Vitamine e benessere: come sfruttarle al massimo

di Redazione Commenta

Le vitamine sono fondamentali per il nostro benessere ma è altrettanto vero che sono facilmente deperibili e, sempre più spesso vengono trascurate durante la nostra giornata tipo. Si tratta di sostanze nutritive assolutamente indispensabili ed è importante riconoscere alcune “modalità di utilizzo” per evitare che vengano disperse. Non di rado, infatti, il rischio è quello di consumare degli alimenti che ne contengano molte, ma non sapere che hanno già perso parte o tutta la loro efficacia.Quali sono i consigli per scongiurare tale possibilità?

Per prima cosa, gli alimenti vanno consumati crudi o comunque cotti per meno tempo possibile. Nel caso si preferisca utilizzare l’acqua per prepararli, questa deve essere poco salata. La verdura in particolare va prima lavata e solo dopo tagliata e, insieme alla frutta, va consumata prima possibile dopo la raccolta. Altro dettaglio da non trascurare è quello di proteggere gli alimenti dalla luce. Ancora, non conservate gli ortaggi nella plastica.

Per mantenere nel proprio corpo un apporto vitaminico adeguato, dunque, è bene assumere delle abitudini alimentari giuste. Il consumo di cibi in scatola, ovviamente, è da scongiurare e lo stesso vale per quelli conservati. Se siete costretti a scegliere, i prodotti surgelati sono migliori di quelli in scatola a livello di vitamine. Per gli alimenti di cui esiste la versione integrale invece, come i cereali e i loro derivati, è bene preferire tale opzione pure per quanto riguarda pane e farine. I germogli delle piante sono ricchi di vitamine e si possono ottenere in casa, scegliendo quell’apposito recipiente che si chiama germogliatore. In questo modo le verdure che si ottengono sono prive di inquinanti. In molti sono certi che il consumo di vitamine sia importante per scongiurare l’insorgere di malattie anche gravi. Di sicuro, le vitamine fanno stare meglio, regalano energia e benessere in ogni stagione dell’anno.

Photo Credit: LucaXino su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>