Noci: allungano la vita

di Redazione Commenta

Le noci allungano la vita; a dirlo i risultati di uno studio condotto dall’Universitat Rovira i Virgili di Tarragona. Secondo loro infatti mangiare un po’ di noci per tre volte alla settimana potrebbe diminuire il rischio di morte prematura ma anche proteggerci dal cancro e dalle malattie cardiovascolari e questo probabilmente è dovuto alle sostanze benefiche contenute nelle noci e cioè Vitamine E, alcune del gruppo B, molti minerali, proteine; inoltre, contengono un amminoacido molto importante, l’arginina.

Per arrivare alla conclusione che le noci sono particolarmente benefiche per l’organismo i ricercatori spagnoli hanno esaminato le cartelle cliniche di 7mila persone di età compresa tra i 55 e i 90 anni ed hanno potuto osservare come a parità di stile di vita e di malattie (sia quelle pregresse che quelle in corso) quelli che consumavano noci avevano un rischio di morte prematura ridotto del 45%.

Insomma sembra proprio che la frutta secca sia indispensabile: l’importante è non esagerare.

Photo Credits| Giulio su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>