Prevenzione carie: no cibi con zuccheri a cena

di Redazione Commenta

La prevenzione della carie passa anche per la tavola: se infatti vogliamo mantenere i denti e le gengive sane dobbiamo prestare attenzione a quello che mangiamo a cena. Dovremmo evitare pane, pasta e riso (alimenti che hanno un indice glicemico alto) ed anche quei cibi che contengono molto zucchero; via libera invece a insalate di verdure miste, formaggi, carne bianca e pesce. Si tratta della prima ricerca italiana sul dosaggio del glucosio salivare di cui hanno parlato esperti del settore nel corso del XX Congresso Nazionale del Collegio dei Docenti di Odontoiatria a Roma.

E’ stato messo in luce come il glucosio anche dopo aver lavato i denti di notte tende ad andare a finire nella saliva e questo in particolar modo se la sera si mangiano molti dolci. Per giungere a questo risultato hanno esaminato 37 partecipanti a cui hanno prelevato la saliva per il dosaggio del glucosio al mattino, prima di essersi lavati i denti e aver fatto colazione; hanno poi mangiato e lavato i denti per fare di nuovo i prelievi dopo un’ora, un’ora e mezza, due e tre ore. Cosa hanno visto? Che nel primo prelievo e cioè quando la saliva era rimasta per tutta la notte a contatto con i denti la concentrazione di glucosio era alta; invece nel secondo prelievo ossia dopo un’ora dalla colazione e dopo l’igiene il glucosio era minimo, per poi risalire con una curva a campana e scendere negli ultimi prelievi, quelli a maggior distanza di tempo dal pasto.

Insomma per prevenire la comparsa di carie a cena è meglio restare leggeri.

Via| ansa

Photo Credits| K Mick su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>