Prevenire la carie massaggiando il dentifricio con fluoro sui denti

di Redazione Commenta

Pare che prevenire la carie si dovrebbero massaggiare i denti con un dentifricio ricco di fluoro; questo almeno è quanto sostenuto da alcuni ricercatori dell’Accademia Sahlgrenska dell’Università di Goteborg (i cui risultati sono stati pubblicato all’interno della rivista “Acta Odontologica Scandinavia”). L’uso di un dentifricio ricco di fluoro permette, secondo questo studio di accrescere fino al 400% la protezione dalla carie.

La ricerca è iniziata circa 8 anni fa quando sul mercato è stato immesso un particolare dentifricio con il triplo di fluoro rispetto agli altri e quindi indicato soprattutto per le persone che sono ad alto rischio di carie; dallo studio è emerso che come un dentifricio ad alte concentrazioni di fluoro fosse riuscito a quadruplicare la protezione contro le carie.

Tuttavia, come ha ricordato Anna Nordstrom, ricercatrice all’istituto svedese:

Strofinare il dentifricio sui denti con un dito può essere un metodo altrettanto efficace di lavare i denti con uno spazzolino e un dentifricio con una quantità di fluoro 3 volte superiore a quello standard. Ma questo metodo non deve sostituire la spazzolatura tradizionale, vale a dire l’utilizzo dello spazzolino con un dentifricio al fluoro la mattina e la sera.

Via| MedicinaLive

Photo Credits| °linda°!° su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>