Chemioterapia: olio di emu per gli effetti collaterali

di Redazione Commenta

Torniamo a parlare di chemioterapia perchè secondo alcuni scienziati australiani per contrastare i suoi possibili effetti collaterali i pazienti potrebbero ricorrere all’olio di emu: questo tipo di olio è usato praticamente da sempre dagli aborigeno australiani per curare le ferite della pelle ed ora si è scoperto che un potente antinfiammatorio e che grazie alle sostanze contenute al suo interno aumenta il processo di riparazione, stimolando la crescita delle cripte intestinali, ossia quella parte dell’intestino che serve per generare i villi, utili per l’assorbimento del cibo.

I ricercatori hanno detto che circa il 60% dei malati di cancro sottoposti a chemioterapia possono andare incontro a ulcere intestinali dolorose ma che purtroppo ancora non ci sono opzioni di trattamento efficaci:  l’olio di emu potrebbe invece essere una soluzione utile. Gli studi effettuati in laboratorio hanno infatti dimostrato che l’olio ha le giuste caratteristiche per diminuire i sintomi debilitanti di queste condizioni e per favorire quindi il recupero intestinale.

Le proprietà curative dell’olio di emu sono state recentemente celebrate anche dall’attrice Kate Blanchett, che alla rivista Elle ha dichiarato di usare una crema a base di olio sulla sua pelle.

Via| telegraph.co.uk

Photo Credits| ltshears su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>