Natale 2012: le insalate amare per bruciare i grassi prima delle feste

di Redazione Commenta

C’è ancora qualche giorno per tenere a bada il peso prima del Natale 2012, le insalate amare per bruciare i grassi prima delle feste, sono il toccasana per raggiungere il nostro scopo. Tutte le indivie o insalate amare, di cui fanno parte la scarola, la riccia e la belga, drenano il fegato e contrastano l’accumulo di grassi.

Sotto la denominazione indivia rientra più di un tipo di insalata amara: la cosiddetta insalata riccia, ma anche la scarola e l’insalata belga (che appartiene alle cicorie ma nel linguaggio culinario viene anche detta indivia belga). Tutte le insalate amare, comunque, sono altamente depurative poichè agiscono sul fegato, che nei mesi invernali può maggiormente sovraccaricarsi di scorie a causa della ridotta attività fisica, dei pasti più pesanti ma anche della permanenza prolungata in ambienti chiusi e inquinati dal riscaldamento.

Indivia, scarola e belga possiedono pochissime calorie (15-20 per 100 grammi di insalta) e contengono vitamine A e C, folati, vitamine del gruppo B (che hanno azione anti fame) e soprattutto fibra, indispensabile per facilitare il transito intestinale.

Tra i sali minerali contenuti nelle insalate amare, troviamo una buona quantità di calcio e di potassio e un basso contenuto di sodio: quindi le indivie sono diuretiche e combattono la ritenzione idrica. La medicina cinese afferma che l’amaro nutre l’elemento Fuoco, tonifica i reni e riequilibra la funzionalità della milza: abituarsi a consumare alimenti amari, dunque, riduce la voglia di dolci, ci purifica e ci mantiene in forma.

Le insalate amare si possono gustare crude, e in questo caso occorre accertarsi che si tratti di insalate biologiche poichè le foglie sono le parti della pianta che assorbono più pesticidi. Le indivie bio sono riconoscibili dall’aspetto, meno grosse e, spesso, un po’ più verdi. Ma non pensare di prepararle solo in insalata, perchè la loro versatilità in cucina è davvero eccezionale e potrebbe essere un’idea per il pranzo di Natale 2012.

L’indivia è ottima alla griglia ma va arricchita di sapore. A fine cottura, un filo di olio extravergine di oliva e un pizzico di prezzemolo tritato la rendono ancora più sfiziosa. Su tutti i piatti a base di indivia si possono aggiungere erbe (salvia, timo, rosmarino) e, se piace, uno spicchio di aglio schiacciato, che migliora la digestione. Inoltre le spezie come il curry o la curcuma aggiungono antiossidanti ad azione snellente.

Photo credit: cooking-outdoors su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>