Orgasmo: una donna su cinque non l’ha mai raggiunto

di Redazione Commenta

Per molte, ma non per tutte, parliamo dell’orgasmo, ed una ricerca inglese racconta che una donna su cinque non l’ha mai raggiunto in tutta la sua vita. Per molte donne è, dunque, uno sconosiuto, una parola che fa parte del vocabolario italiano, niente di più. A raccontarlo è il tabloid britannico The Sun.

Non sono risultati campati in aria, stando a quanto racconta il tabloid, statistiche alla mano, sono molte le donne che non sono sono mai riuscite a godere delle gioie dell’eros. Se per gli uomini c’è già una soluzione alla quale spesso ricorrono, e sono sempre più frequenti, per le donne non è ancora arrivato il cosidetto Viagra femminile, uno spray che aiuterebbe le donne a raggiungere il piacere durante i rapporti sessuali, nonostante tanto parlare, sugli scaffali delle farmacie italiane non è ancora disponibile.

Le cause dell’irraggiungibile quanto agognato orgasmo, sono molte, sottolinea il tabloid inglese ‘The Sun’, e non sono uguali per tutte. Gli specialisti sostengono che sul banco degli imputati ci sono soprattutto i farmaci, in maggior misura incidono gli antidepressivi e i medicinali contro il mal di testa.

Lo stesso discorso vale anche per gli alcolici, capita spesso che la donna ricorra ad un paio di bicchieri in più per darsi coraggio, per superare le inibizioni che spesso si presentano in una donna. Un pizzico di alcol può portare ad accantonare, anche per un momento, i blocchi psicologici, una sorta di autodifesa che porta a evitare alcune situazioni anche se possono portare piacere, questa è infondo l’inibizione.

Un conto e berne un bicchiere in più, altro è bere alcol in modo eccessizo, il risultato disastroso è di mettere un freno agli impulsi sessuali. Un altro colpevole da mettere in conto è lo stress, che impedisce al cervello di recepire gli impulsi del sesso tanto da abbassare il livello di eccitazione.

Gioca a sfavore dell’orgasmo anche la mancanza di fantasia, molte donne non riescono a lasciarsi andare, sempre presenti a se stesse. In questo caso è fondamentale la sensibilità del partner, qualche massaggio sensuale o il ricorso a sex toys che fungano da stimolante, potrebbe essere il salvagente a cui aggrapparsi.

Ma non è ancora finita, fra le donne che non hanno mai raggiunto l’orgasmo, ci sono anche quelle che non conoscono a fondo il proprio corpo, e sono davvero tante. Molte donne hanno timore di esplorare, quasi vergogna, come fosse un atto osceno.

Ultime, ma non meno importanti, ci sono donne che soffrono di problemi di incontinenza e, altre ancora, che si trattengono per motivi religiosi. Non è così infrequente che la donna ritenga che l’atto sessuale abbia il solo scopo di procreare e non di provare piacere. Un orgasmo sarebbe peccato mortale, o qualcosa del genere.

Gli esperti hanno un paio di consigli utili per le donne che non hanno mai provato orgasmo: conoscere il proprio corpo, innanzitutto, dialogare con il partner e non colpevolizzarsi per alcune carenze in materia, questo servirebbe a far diventare il problema un vero e proprio blocco psicologico.

Photo credit: ConnectedInteractive su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>