Telefono Azzurro: casi di abuso fisico su minori in aumento

di Redazione Commenta

Telefono Azzurro in questi giorni ha diffuso dei dati piuttosto preoccupanti: dal 2006 ad oggi i casi di abusi fisici rivolti ai minori sono addirittura più che tiplicati. Dati allarmanti e a dir poco preoccupanti contenuti all’interno del “Dossier 2012 sull’Emergenza infanzia in Italia e nel mondo”, presentato proprio da Telefono Azzurro al Senato.

Piccole vittime che subiscono abusi da sconosciuti ma anche dai familiari, da quelle persone che invece dovrebbero proteggerli; riuscire a trovare sempre un perchè a questi incomprensibili ed assurdi gesti diventa veramente difficile. La violenza anche quando vede coinvolti adulti non è a mio parere un qualcosa di razionale; a maggior ragione quando i protagonisti di violenze, di gesti folli diventantano dei piccoli innocenti tutto diventa ancora più spaventoso.

A volte i piccoli diventano le vittime di un genitore che ha problemi con il partner; altre volte è la nostra società, purtroppo sempre più precaria a far uscire la follia umana.

Ernesto Caffo, presidente di Sos Telefono Azzurro Onlus dice

Non si possono tagliare dai bilanci dello Stato risorse destinate ai bambini. Occorrono strumenti adatti e risorse adeguate: se non ci sono i servizi, i bambini non possono chiedere aiuto e nelle situazioni di emarginazione, violenza e devianza si interviene con difficoltà e in ritardo. E’ indispensabile cogliere immediatamente i segnali di sofferenza dei minori e unire le forze all’interno della comunità di riferimento tra servizi pubblici e privato sociale. L’aumento dei casi di abuso fisico nasce dalla fragilità delle famiglie, ora accentuata dalla crisi economica e dall’assenza dei servizi di sostegno

Diciamo tutti “no agli abusi rivolti ai minori”.

Photo Credits| Alessio85 su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>