Giornata Mondiale della Vista, 11 ottobre 2012

di Redazione Commenta

Torna anche quest’anno la Giornata Mondiale della vista, come di consuetudine, si celebra ogni anno il secondo giovedì del mese di ottobre, dunque, oggi 11 ottobre 2012. L’obiettivo, in tutto il pianeta, è quello di prevenire le malattie oculari che, se trascurate, possono pregiudicare la qualità della vista.

La Giornata Mondiale della vista, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), è sostenuta attivamente dall’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità IAPB (di cui esiste una Sezione italiana) e dall’Unione mondiale dei ciechi (in Italia l’UICI). Un’occasione preziosa per promuovere i check-up oculistici regolari.

Sapendo che una diagnosi precoce può salvare la vista, sono molte le malattie oculari che si possono prevenire, e migliorare quelle da cui si è già affetti. Un esempio rilevante è il caso degli ipovedenti che si possono affidare alla riabilitazione visiva per riuscire a sfruttare al massimo le proprie potenzialità.

L’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità (IAPB Sezione italiana) ha organizzato durante la Giornata Mondiale della vista check-up oculistici, rigorosamente gratuiti, messi a disposizione in molte piazze su tutto il territorio italiano. Sono circa settanta le città che hanno aderito all’iniziativa.

Saranno consegnati volantini informativi sulla prevenzione e consigliati gli esami da fare. In venti città i controlli della vista che, ricordiamo sono gratuiti, saranno effettuati a bordo di speciali Unità mobili oftalmiche e in ambulatori attrezzati.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato che in tutto il pianeta vivono 246 milioni di ipovedenti e 39 milioni di ciechi ma, nell’80 per cento dei casi, la disabilità visiva si può prevenire. L’avv. Giuseppe Castronovo, Presidente della IAPB Italia onlus, sottolinea l’importanza della prevenzione e il ruolo principale che svolge la Giornata Mondiale della vista:

Conservare la salute visiva migliora la vita. Pensare ai nostri occhi è fondamentale. Infatti sottoporsi periodicamente a check-up oculistici è indispensabile se si vuole preservare un senso che, come diceva Aristotele, amiamo più di tutti. Una diagnosi precoce può aiutare a salvare i nostri occhi. I nostri sforzi sono tesi quindi a prevenire un dramma spesso evitabile qual è la cecità. L’11 ottobre 2012, presso una sala della Camera dei Deputati, sarà ufficialmente presentata, assieme alle più alte autorità dello Stato, la Giornata Mondiale della Vista.

Photo credit: TedSher su Flickr

Fonte: www.iapb.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>