Curare la tosse con i rimedi naturali

di Redazione Commenta

Con i primi freddi e i primi raffreddori, è innevitabile che arrivi la tosse, i rimedi naturali più comuni sono menta ed eucalipto che aiutano a fludificare il catarro nei polmoni. Per i soggetti sensibili o allergici, però, potrebbe presentare delle controindicazioni.

Una piccola accortezza, per godere dei benefici di entrambi, è prendere alcune foglie di menta ed eucalipto, farle bollire e seguire il caro rimedio della nonna dei suffumigi. Fra i rimedi naturali per la tosse, non possiamo non ricordare quello più classico, il miele, ottimo anche per il mal di gola.

Le proprietà lenitive del miele sono conosciute fin dai tempi dell’antichità, antibiotico e antibatterico naturale, un cucchiaio in un bicchiere di latte caldo, e non bollente, o in una tazza di tè, calma la tosse e facilita il sonno. Il miele va scelto in base al tipo di tosse, così, per quella grassa è adatto l’eucalipto, se secca meglio quello d’acacia.

Un altro consiglio della nonna, anche se meno gradevole del miele, è un bicchiere di latte caldo al quale si aggiungerà aglio tritato. Uno spicchio d’aglio ha proprietà antibatteriche e antivirali. Un potente rimedio naturale per la tosse, sono i chiodi di garofano, che possono anche aiutare contro il mal di denti. Il merito va tutto agli antiossidanti contenuti e soprattutto ai polifenoli. Masticandone alcuni per qualche minuto o, se preferite, bevendo un infuso preparato con alcuni chiodi di garofano lasciati in infusione per circa 5 minuti in una tazza di acqua bollente.

Fra i rimedi naturali per la tosse, anche gli infusi che si trovano in erboristeria, il preparato di tè all’anice è uno dei più efficaci.

Ma parliamo anche di quello che possiamo fare per evitare che arrivi la tosse. Consigli elementari, ad esempio, evitare gli sbalzi di temperatura. Come per l’aria condizionata, anche per il riscaldamento non si dovrebbe arrivare agli eccessi. La differenza di temperatura non deve mai superare i 4-5 gradi con l’esterno.

Con il freddo bisogna, naturalmente, coprirsi a sufficienza, ma senza esagerare per evitare un’eccessiva sudorazione che porta al rischio di colpi d’aria. Particolare attenzione devono prestare i fumatori, fermo restando che se smettessero sarebbe meglio, è quanto meno suggeribile diminuirne la quantità. Le sigarette influiscono molto sull’insorgere della tosse ed altre patologie che colpiscono le vie respiratorie.

Ricordiamo, infine, che qualsiasi tipo di erbe si voglia assumere, è sempre meglio consultarsi con il medico curante, ci possono essere casi di intolleranze o controindicazioni con i medicinali che si stanno assumendo per curare altre patologie.

Photo credit: lfdeale su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>