Krokodil, la droga fatta in casa che mangia la pelle

di Redazione Commenta

È davvero raccapricciante ed arriva dalla Russia, si chiama Krokodil, la droga fatta in casa che mangia la pelle. In Russia ha già fatto molte vittime e, purtroppo, sta prendendo piede anche in Europa. Già qualche tempo fa era stato il quotidiano francese Le Figaro a lanciare l’allarme, ed ora la situazione sta peggiorando. Ci sono già le prime vittime, se non iniettata nel modo giusto può uccidere immediatamente.

L’espandersi a macchia d’olio di questa nuova droga Krokodil, è la facile composizione con ingredienti recuperabili in casa, è economica da preparare ma è devastante, gli effetti sono letali. Potente tre volte più dell’eroina, ma decisamente più economica, sono gli adolescenti a farne maggiormente le spese. Preparare Krokodil costa poco, gli ingredienti sono a portata di mano, lo sballo è garantito.

Krokodil è un mix letale composto da codeina, derivato della morfina, che in Russia si vende senza ricetta e che si recupera anche dai farmaci contro il mal di testa, venduti liberamente in farmacia senza alcuna prescrizione medica; benzina, olio, detersivo industriale e iodio.

Non a caso la nuova pericolosissima droga si chiama Krokodil, coccodrillo, perchè il primo effetto ottico è la pelle che assume un colore verde squamoso e, oltre al cambio di colore, i componenti acidi della droga, mano a mano, mangiano la pelle, si consuma fino ad arrivare all’osso.

Non sono rari i casi di amputazione degli arti a causa della cancrena. Le prospettive di vita di chi fa uso di Krokodil sono nettamente inferiori a quelle degli eroinomani, da un anno a massimo tre, contro i 5-7. Il suo paziente lavoro è di distruggere prima gli organi interni per poi attaccare la pelle. Nella fase finale tocca il cervello, ed arriva la terribile fine.

Sembra che in Europa Krokodil sia arrivata attraverso la Germania, ai confini della frontiera est, dove ci sono molte comunità di russi. Le prime quattro persone che si sono presentate al pronto soccorso con i segni evidenti di consumo di Krokodil, hanno spiegato che pensavano di aver acquistato dell’eroina. Resisi conto delle anomale ferite della pelle, si sono allarmati.

A differenza dell’eroina, i cui effetti possono durare alcune ore, il Krokodil dura tra i novanta minuti e le due ore, si dice che sia la droga dei poveri, alla portata di tutti. Il sapore, raccontano, è disgustoso, per questo si continua a sognare l’eroina, ma è troppo costosa. Intanto la carne diventa verde, marcisce, la pelle si stacca, le ossa rimangono scoperte. È un suicidio, che porta alla morte entro meno di un anno, senza speranza alcuna di salvezza.

Photo credit: Alfesto su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>