Allergie solari in aumento

di Redazione Commenta

I casi di allergie solari o meglio di fotosensibilità sono in aumento; le cause sono da ricondurre all’uso di alcuni farmaci, di certi cosmetici o ancora a piante irritanti e ad una dieta povera di frutta e verdura fresca; altri problemi per la pelle sono causati anche dalle punture di insetti che fanno aumentare proprio in questo periodo dell’anno il numero di visite dall’allergologo. A dirlo è Antonio Cristaudo, responsabile Servizio di dermatologia Allergologica dell’Istituto Dermatologico San Gallicano Irccs di Roma.

Per quanto riguarda le piante irritanti pare che i pericoli maggiori siano causati da quella di fico e questo per via del latte ricco di sostanze fotosensibilizzanti e fototossiche contenuto sia nella foglia che nel frutto: esporsi al sole dopo il contatto può provocare reazioni della pelle. Anche preparare degli abbronzanti fai da te può essere molto pericoloso: non bisogna infatti dimenticare come ricorda l’esperto che ci sono diverse piante, come ad esempio il bergamotto che possono causare la fotosensibilizzazione.

Gli insetti più pericolosi sono api, vespe, calabroni che possono causare non solo reazioni cutanee ma anche asma e choc anafilattico; da ricordare anche i problemi alla pelle causati anche dalle meduse. Per quanto riguarda i cibi, per evitare problemi alla pelle è opportuno mangiare frutta e verdura fresche, che sono ricchi di carotenoidi e antiossidanti.

Photo Credits| Ed Yourdon su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>