Estate 2012, i rimedi omeopatici da portare in vacanza

di Redazione Commenta

Per molti italiani l’estate 2012 è partita fra molte difficoltà, complice il tempo quasi autunnale prima, e tropicale dopo, e la crisi che incombe sul capo come una spada di Damocle, le abitudini sono cambiate. Ormai lontani i tempi in cui si facevano anche due settimane abbondanti “in campagna”, si usava dire un tempo, oggi ci si deve accontentare di quelle mordi e fuggi. Deve quindi essere tutto perfetto ed evitare, come si può, qualsiasi inconveniente, anche piccoli imprevisti di salute. Ecco quindi per questa estate 2012 i rimedi omeopatici da portare in vacanza.

Nonostante si pianifichi la vacanza, seppur breve, può succedere che sia in agguato un guasta feste al quale proprio non avevi pensato, metter in valigia un pronto soccorso naturale ci mette al riparo di spiacevoli contrattempi. Mal di viaggio, mal di gola, diarrea, fastidiosa febbriciattola, il condizionatore che ci regala refrigerio ma anche qualche complicazione. Che dire degli insetti che mordono nei posti più impensati? E dell’eritema solare che ci rovina l’abbronzatura e crea prurito?

Diamo quindi un’occhiata ai rimedi omeopatici che ci affiancheranno in questa estate 2012. Succede spesso che in viaggio ci assalga un malessere generale, nausea, vomito, vertigini, disturbi tipici del viaggio. Un rimedio adatto per adulti e bambini è il Cocculine, 2 compresse tre volte al giorno, alla vigilia e il giorno della partenza. Durante il viaggio, anche due compresse ai primi sintomi del disturbo, anche ogni ora. Il cocculine è utile anche per i disturbi del cambiamento del fuso orario (jet-lag). Pe il mal d’aria e la paura dell’aereo, 5 granuli ogni ora di Borax 15 CH.

Il condizionatore, croce e delizia del caldo torrido, potrebbe provocare disturbi come brividi, mal di testa e febbre, tenete a portata di mano le compresse di Para-G e di assumerne due da far sciogliere in bocca ogni ora, diradando man mano che si migliora. In caso di febbre alta e improvvisa, sudorazione abbondante, viso arrossato e mal di testa, 5 granuli ogni ora di Belladonna 9 CH, fino al miglioramento. In caso di febbre che si alza gradualmente, accompagnata da cefalea che peggiora al minimo movimento e tosse secca, Bryonia 9 CH, 5 granuli ogni 3 ore.

Se compare la diarrea, soprattutto dopo aver mangiato o bevuto troppo, 5 granuli dopo ogni scarica di Aloe 9 CH, se non migliora, meglio consultare il medico. Se mangiate frutta in eccesso, ed insorge la diarrea con meteorismo e pancia gonfia, 5 granuli 3 volte al giorno di China Rubra 9 CH.

L’eritema solare particolarmente intenso, accompagnato da vescicole o bolle, si può alleviare applicando localmente sulla pelle pulita 1-2 volte al giorno Ciderma unguento, utile per dare sollievo alla cute, con la raccomandazione di evitare di esporre al sole la parte del corpo sulla quale è stato applicato l’unguento. Per i previdenti, i rimedi omeopatici suggeriscono di assumere Hypericum perforatum 15 CH, 5 granuli mattino e sera 15 giorni prima di esporsi al sole. Appena prima di ogni esposizione, assumere invece Myristica Sebifera 5CH.

Photo credit: jaymiek su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>