Quattro esercizi per prevenire il mal di testa

di Redazione Commenta

Bastano pochi esercizi per prevenire il mal di testa dal posto di lavoro. Lo dimostra uno studio condotto dall’ospedale San Giovanni Battista – Molinette di Torino e pubblicato su PlosOne. I ricercatori, guidati da Franco Mongini, hanno reclutato 923 dipendenti del Comune di Torino per fare ogni giorno semplici esercizi di postura al lavoro e di relax a casa. Inoltre negli uffici sono stati sistemati bene in vista cartellini rossi per ricordare di non stare in tensione con i muscoli di collo e schiena.

Risultato: rispetto al gruppo di controllo (972 impiegati comunali che non hanno seguito il progetto), dopo sette mesi i dolori e l’uso di farmaci erano diminuiti. In particolare, il programma ha fatto registrare un calo del 34 per cento dei casi di mal di testa, del 29 per cento dei dolori a spalle e collo e del 29 per cento dell’uso di analgesici: “Sono risultati importanti, soprattutto se si pensa a quanto sia facile ottenerli”, spiega Mongini.

L’esercizio di rilassamento da fare a casa
Una o due volte al giorno, fai questo esercizio di rilassamento. Siediti su una poltrona comoda, in una stanza tranquilla e silenziosa. Apri la bocca e lascia cadere la mandibola per 10-15 minuti. Applica intanto degli impacchi caldi su guance e spalle.

Gli esercizi da fare al lavoro
Esercizio 1
Stai in piedi con i talloni, i fianchi e la cervicale (la parte bassa posteriore del collo) appoggiati a un muro. Senza muovere il resto del corpo, porta le spalle a contatto con il muro e porta indietro, ritmicamente. Ripeti 8-10 volte ogni 2-3 volte.

Esercizio 2
Con il corpo (di spalle) e la testa appoggiati al muro, muovi la testa in orizzontale, avanti e indietro. Ripeti 8-10 volte ogni 2-3 ore.

Esercizio 3
Incrocia le dita delle mani dietro al collo. Inarca il capo in altro e indietro facendo controresistenza con le mani. Ripeti 8-10 volte ogni 2-3 ore.

Photo credit: aldoaldoz su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>