Country line dance, per dimagrire e rassodare cosce e glutei divertendosi (video tutorial)

di Mariella Commenta

Tutti pazzi per lo stile country, il trend è in forte ascesa, soprattutto nelle regioni settentrionali ma anche a Roma, in Toscana e in Sicilia, con agriturismi che ripropongono le attività di un ranch e locali in stile saloon, dove si cena all’americana, si ascolta musica country, ci si veste con jeans, cinturoni, stivali e cappello a larga tesa e ci si diverte con i balli tipici delle fiere western, dei balli country. Sull’onda di questa tendenza, sono sempre più numerose anche le scuole di danza in cui si eseguono i balli tipici del folklore americano, come la Country line dace.

Semplice e divertente ballo di gruppo, la Country line dance nasce nel sud degli Stati Uniti, in Texas. Lo caratterizza un genere musicale frutto della contaminazione fra la musica tradizionale, lo swing, il pop, il jazz e le ballate messicane. I ballerini sono allineati, in modo da formare un quadrato composto da più file parallele, ed eseguono insieme gli stessi passi. Ne esistono anche versioni di coppia, la variante più diffusa è proprio quella in linea (da cui deriva il nome di “line dance”).

I passi intervallati da giravolte e cambi di fronte, sono davvero alla portata di tutti. Molti dei movimenti tipici della Country line dance sono noti ai frequentatori delle palestre, pechè si ripetono anche nelle lezioni di aerobica. Come il mambo step (si fa un passo avanti con il piede destro, si ripota il peso sul piede sinistro), o come il grapevine (primo passo laterale esterno, si incrocia dietro con l’altro piede, secondo passo laterale esterno nella stessa direzione, si uniscono i piedi).

Il Country line dance costituisce un esercizio completo e benefico per tutti, perchè prevede movimenti molto naturali, senza sforzi eccessivi: tonifica i muscoli (soprattutto cosce e glutei), scioglie le articolazioni, sviluppa la coordinazione, migliora il portamento e, come tutte le attività aerobiche, allena cuore e polmoni. Chi lo pratica abitualmente ne sottolinea in modo particolare le proprietà antistress, perchè permette di incontrarsi e conoscersi, divertirsi tutti insieme e scaricare le tensioni quotidiane.

Guardate il video, a ballare sono baldi giovani texani (anche l’occhio vuole la sua parte, del resto), ammirando, impariamo i passi semplici della Country line dance. Buon divertimento!

Photo credit: gothalo su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>