Automassaggio del viso, le tecniche per la salute della pelle

di Redazione Commenta

L’automassaggio del viso è un valido complemento agli esercizi di autolifting, in quanto aiuta a riattivare la circolazione superficiale, stimola il rinnovamento cellulare della pelle, favorisce l’eliminazione delle tossine metaboliche a opera del sistema linfatico; inoltre se il massaggio viene praticato con creme o oli nutrienti e rivitalizzanti, contribuisce a veicolare preziosi elementi nutritivi per la bellezza e la salute della pelle.

Gli studi di Emil Vodder sono ormai patrimonio universale, riconosciuto in campo medico ed estetico. Il drenaggio linfatico si propone di:

  • eliminare il ristagno dei liquidi nei tessuti
  • detossinare i tessuti
  • rigenerare le cellule

Perchè è utile il massaggio

Tra le varie indicazoni ricordiamo quelle più utili per il mantenimento della bellezza del corpo:

  • riequilibrio fisico generale
  • gonfiori del viso e del corpo
  • alterazioni del colorito
  • pelle acneica e intossicata
  • cellulite ed edemi
  • relax

Come eseguire il massaggio

Va eseguito un massaggio delicato e ripetuto, con i polpastrelli delle dita, dal naso verso le orecchie, dalle labbra verso il mento, dalle guancie verso le orecchie, dal mento verso il collo, insomma, dalla parte interna a quella esterna del viso, sia dalla parte destra del viso che sinistra.

Al termine di queste manovre, delicate e carezzevoli, proverete una sensazione di benessere e di distensione e il vostro viso apparirà visibilmente più riposato, la carnagione più rosea, i lineamenti più aperti e distesi. A questo punto potete applicare la vostra consueta crema di bellezza, che farete delicatamente assorbire con manovre di scivolamento circolare, oppure utilizzare un mix nutriente a base di olio di rosa rubiginosa (un cucchiaino), ricco di acidi grassi essenziali (acido linoleico), a cui aggiungerete una gocccia di olio essenziale di palmarosa o, in alternativa di geranio.

Applicate questo mix in piccola quantità sul viso, facendolo assorbire bene. Alla fine, per stimolare la circolazione energetica, è utile e piacevole eseguire un automassaggio delle orecchie, con movimenti discivolamento e di stiramento del padiglione auricolare. Infine strofinate entrambe le orecchiecon il palmo delle mani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>