Gluten free fest: il festival senza glutine

di Redazione Commenta

A Perugia dal 7 al 10 Giugno 2012 avrà luogo il “Gluten free fest”, un evento interamente dedicato al tema del senza glutine che si preannuncia particolarmente interessante e che vuole essere un punto di incontro per le tante famiglie di celiaci.

Si tratta di una vera e propria manifestazione- come contenuto anche nel sito web creato per promuovere l’evento- organizzata su misura per i celiaci (ma che vuole anche far conoscere agli altri quali sono i lati positivi di una vita “senza glutine”; creata da Sedici Eventi e patrocinata dall’ Associazione Italiana Celiachia comprenderà diverse aree in cui si potranno trovare zone relax, corsi di cucina con prodotti senza glutine ma anche convegni e perfino l’area l’area bambini celiakids con diverse iniziative ludiche.

Per maggiori informazioni circa il Gluten Free Festival potete consultare il sito web glutenfreefest.it

La celiachia, l‘intolleranza alle prolammine – delle proteine che si trovano in alcuni cereali- a differenza di quanto si pensava fino a pochi anni fa non può più essere considerata come una malattia rara: nel nostro paese colpisce 1 italiano su 10.

I PRINCIPALI SINTOMI DELLA CELIACHIA

– Perdita di peso
– Durante lo svezzamento stop della crescita dei bambini
– Gonfiore addominale

La spiga barrata è quel simbolo che possiamo vedere in diversi prodotti che possono essere consumati dai celiaci; da eveidenziare anche il progetto “Alimentazione fuori casa”, per creare una rete di ristoranti che offrono cibi e servizi ad hoc per i celiaci. In questo caso per maggiori informazioni, come contenuto nel sito web dell’AIC (Associazione Italiana Celiaci) potete chiamare il numero 892424

Ricordo anche che esiste poi quella che dagli esperti è stata chiamata “Gluten Sensitivity“, di cui ancora si conosce ben poco; quel che è certo è che non si tratta di celiachia nel senso stretto della parola. Siamo, in questo caso di fronte ad una sensibilità al glutine e per la quale serviranno ulteriori studi.

Link utile

www.celiachia.it

Articoli correlati

Celiachia e intolleranza al glutine come riconoscerla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>