Le ricette anti insonnia, torta rustica contro l’ansia, piatto unico da 345 kcal a porzione

di Redazione Commenta

Succede a molti di soffrire di ansia, che porta anche l’insonnia, notti intere senza riuscire a chiudere gli occhi per il meritato riposo dopo una giornata di lavoro, si può ricorrere a molti modi per riuscire a riposare, dal pesante sonnifero, alla blanda camomilla, alle tisane alle erbe, ma si può anche allontanare l’ansia gustando un piatto saporito, semplice, la torta rustica contro l’ansia, appunto, a pranzo, per aiutarci ad affrontare un pomeriggio intenso, o a cena, per darci una mano a rilassarci. Facile da preparare, con ingredienti che favoriscono la produzione di serotonina, la torta rustica contro l’ansia è adatta anche per i bambini.

Ti fa bene perché la mozzarella apporta triptofano dall’azione anti insonnia, l’aminoacido essenziale che consente la produzione di serotonina, fondamentale per migliorare l’umore e ridurre ansia e insonnia. Inoltre, questa preparazione apporta vitamine del gruppo B dall’azione rigenerante per il sistema nervoso.

Rispetto alla ricetta originale che prevede l’uso di olio e burro, questa ricetta di torta rustica contro l’ansia riduce le calorie di 100 kcal a porzione, arrivando a 345 kcal, da considerarsi piatto unico, come detto, combatte l’insonnia, lo stress e il malumore. A fine pasto, potrete gustare la tisana preparata con 1 c. raso di melissa in 1 tassa di acqua calda per 3 minuti. Il tocco in più, è aggiungere delle foglioline di basilico intere o spezzettate con le dita, meglio non tritarle perché anneriscono e perdono parte dell’aroma.

Ricetta torta rustica contro l’ansia – piatto unico 345 kcal a porzione

Ingredienti per 4 persone
– 1 disco di pasta sfoglia già pronta
– 3 zucchine
– 10 pomodorini a ciliegia
– 200 g di mozzarella
– 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
– sale marino integrale e pepe

Preparazione
Scalda il forno a 220 °C. Fodera una tortiera con carta da forno. Adagia la pasta sfoglia facendola aderire alla teglia e lascia sbordare di qualche centimetro. Punzecchia il fondo della pasta con una forchetta e metti la tortiera in frigo.
Lava e taglia le zucchine a fettine per lungo. Taglia a metà i pomodorini e rosolali in una padella con l’olio, unisci le zucchine e cuoci per 10 minuti, sala e pepa e fai raffreddare. Disponi la mozzarella sulla sfoglia e sopra le verdure. Metti la torta in formo per 10 minuti, poi abbassalo a 180 °C e continua la cottura per altri 15 minuti. Servila tiepida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>