Le ricette vegetariane, la napoletana di melanzane, ricetta piatto unico

di Redazione Commenta

La napoletana di melanzane è un secondo piatto, ma può essere considerato anche un piatto unico, è piuttosto sostanzioso ed è adatto sia in estate che in inverno, può essere gustato tiepido o caldissimo, dipende dalla stagione. È facilissimo da preparare e, a fine pasto, potrete semplicemente preparare una ricca macedonia di frutta di stagione e pranzo o cena saranno pronti. Diciamo che è una parmigiana di melanzane classica, ma riveduta e corretta che non perde in qualità e gusto. Vediamo come si prepara la napoletana di melanzane che, ovviamente, è apprezzata anche da chi vegetariano non è.

Ricetta napoletana di melanzane – ricetta piatto unico

Ingredienti per 6 persone
– 800 g di pomodori San Marzano maturi
– 300 g di mozzarella fior di latte
– 7 cucchiai di parmigiano
– 6 melanzane con pochi semi
– 2 uova
– 1 cipollotto
– 1 mazzo di basilico napoletano
– 1/2 olio extravergine di oliva
– sale e pepe

Preparazione: 30 minuti
Cottura: 70 minuti
Esecuzione: facile

Preparazione
Tagliate i pomodori a pezzi e metteteli a cuocere con un cipollotto e qualche foglia di basilico. Quando saranno sfatti passateli al passaverdura e rimetteteli sul fuoco ad asciugare per 10 minuti; salate e pepate.
Affettate le melanzane nel senso della lunghezza, cospargetele di sale e mettete a scolare per 1 ora, poi lavatele e asciugatele bene con carta da cucina.
Versate l’olio di oliva in una casseruola per fritti e fatelo scaldare abbastanza per friggere le melanzane. Scolatele quando saranno dorate ma non troppo scure e fatele asciugare su carta da cucina.
Tagliatele a listarelle la mozzarella fior di latte e sminuzzate qualche foglia di basilico. Sbattete le uova con la salsa di pomodoro per qualche minuto.
Versate in una pirofila 3 cucchiai di salsa, poi coprite con uno strato di melanzane appena sovrapposte. Condite con 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato, le foglie di basilico rimaste, 2 o 3 cucchiai di salsa livellandola bene e poi coprite con metà fettine di fior di latte.
Disponete un secondo strato identico al primo e terminate con una spolverata di parmigiano.
Fate cuocere la napoletana di melanzane in forno già caldo a 170°C per circa 1 ora, quindi lasciatela intiepidire prima di servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>