Ricette light veloci, tortino alla ricotta, piccolo pasto da 398 calorie a porzione

di Redazione Commenta

Il vantaggio della ricetta che vi proponiamo è l’essere molto saporita e sfiziosa e, nel contempo, ben digeribile. Il tortino alla ricotta è un ottimo minipasto che fa bene perché vengono utilizzati ingredienti poveri di grassi, contrariamente alla ricetta originale il cui ripieno viene preparato con panna e uova, mentre la sfoglia si realizza con abbondanti quantità di burro, ingredienti controindicati in caso di gastrite e se si vuole mantenere la linea. Il tortino alla ricotta è decisamente contro i gonfiori addominali, un piatto indicato anche in presenta di colite. Per completare il pasto, oltre alle verdure, puoi servire carne, pesce o legumi. Facile da preparare, e abbastanza veloce, fra preparazione e cottura, neanche un’ora e mezza.

Se ti piacciono, il tocco in più è aggiungere al mix di ricotta e zafferano un cucchiaino di semi di cumino leggermente schiacciati. Il tortino alla ricotta è adatto a chi soffre di mal di stomaco, a chi è in sovrappeso e a combattere lo stress. A fine pasto, puoi gustare una tisana preparata con 1 c. di camomilla in 1 tazza di acqua calda per 5 minuti

Ricetta tortino alla ricotta – minipasto da 398 calorie a porzione

Ingredienti per 4 persone
– 250 g di farina di farro
– 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
– sale e acqua q.b.
– 1 bustina di zafferano
– 500 g di ricotta magra
– qualche tocchetto di verdura per guarnire

Preparazione
Miscela farina, olio, un pizzico di sale e acqua a sufficienza per ottenere un impasto liscio e omogeneo. Coprilo con un tovagliolo inumidito. Dopo 10 minuti stendilo con il matterello ricavando un rettangolo di 10×20 cm. Piega il rettangolo in modo da ottenere uno più piccolo. Lascia riposare per altri 10 minuti, quindi ripeti l0 operazione per 3-4 volte.
Infine, ricava 4 dischi di pasta e usali per foderare 4 piccole teglie unte con un filo d’olio. Farcisci ogni tortina con un mix di ricotta e zafferano (mescolali a lungo per ottenere una crema liscia e morbida). Decora con qualche tocchetto di verdura e informa a 180°C per circa 30 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>