Tumori all’intestino: attenzione al lavoro troppo sedentario

di Redazione Commenta

Essere sedentari è dannoso alla salute, non è più una novità, il movimento e l’alimentazione sana sono i primi alleati del nostro benessere. La notizia allarmante arriva dall’American Journal of Epidemiology che ha pubblicato i risultati di uno studio che si è occupato dell’argomento e di possibili malattie che possono derivare dallo stare seduti molte ore al giorno. Ebbene, il risultato spaventa un po’, raddoppia il rischio di ammalarsi di tumore all’intestino. La causa non è la solita sostanza nociva, ma la scrivania, luogo dove passa la maggior parte della giornata chi svolge un lavoro impiegatizio.

Le domande rivolte ai partecipanti allo studio riguardavano la loro attività lavorativa, l’esercizio fisico praticato, il loro stile di vita, le lor abitudini. Stando al risultato, il 94% degli esaminati che svolgevano lavoro sedentario era più a rischio tumore al colon, il 44% il tumore al retto.

Se si è trascorso almeno 10 anni seduti tra carte e pc si rischia di contrarre il tumore al colon distale. La spiegazione degli studiosi è che lo stare troppo seduti aumenta la glicemia nel sangue ed aumenta la produzione di insulina, due fattori riscontrati nei malati di questo tipo di tumore.

Altro riscontro importante è che praticare attività fisica, una volta terminato il lavoro, non abbassa le probabilità di ammalarsi. Senza creare molti allarmismi, comunque, va considerato che lo studio si basa su questionari compilati da persone che potrebbero anche aver valutato erroneamente la loro situazione o dato risposte non corrette o mal interpretate, dunque, i risultati sono da prendere con le pinze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>