Alimentazione vegetariana: ricetta fagottini di bietole con fagioli cannellini

di Redazione Commenta

E’ una ricetta vegetariana, gustosa, adatta a chiunque ami le verdure, poche calorie e pochi grassi, non richiede una particolare esperienza di grandi chef, un secondo piatto sostanzioso non necessariamente rivolto solo ai vegetariani.

Un’ alimentazione sana con benefici anche per la nostra salute, i fagioli favoriscono la diuresi e sono utilissimi per chi soffre di ritenzione idrica.

Sono depurativi, stimolanti e tonici, ottimi quindi in primavera. I fagioli sostituiscono un’ importante fonte proteica vegetale, più digeribile se abbinati a erbe aromatiche quali salvia, rosmarino, alloro e santoreggia.

Ricetta fagottini di bietole con fagioli cannellini

Ingredienti per 4 persone:
– 200 g di fagiolini cannellini
– 12 foglie di bietole di media misura
– 2 carote
– 1 cipolla
– 5 cucchiai di olio extravergine d’ oliva
– 1 spicchio d’ aglio
– sale

Preparazione: 15 minuti
Cottura: 30 minuti
Esecuzione: facile

Tagliate le carote a rondelle. Tritate sottile la cipolla e stufatela in una casseruola con 2 cucchiai di olio e un pizzico di sale.
Unite le carote, un altro pizzico di sale e far saltare a fuoco vivo per pochi minuti.
Aggiungete i fagioli lessati e poca acqua. Cuocete per 10 minuti e frullate il tutto aggiustando di sale, il composto deve rimanere morbido, ma abbastanza asciutto.
Scottate le foglie di bietole (solo la parte verde) in acqua salata per 3 minuti. Scolatele ed allargatele su un piano lavoro, riempite ognuna con un cucchiaio di patè di fagioli e richiudete a fagottino.
Sistematele in una pirofila spennellata di olio, aggiungete lo spicchio d’ aglio tagliato a fettine e 2-3 cucchiai di acqua.
Infornate a 180° per 10 minuti. Serviteli caldi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>