Guida alle diete dimagranti: la dieta dell’ astronauta e la dieta monocibo

di Redazione Commenta

Ecco altre due diete famose, che hanno cavalcato l’ onda per numerosi anni sino ad oggi…

LA DIETA DELL’ ASTRONAUTA
Nota anche come Low Carbohydrate Diet (o Low Carb, dieta a basso tenore in carboidrati), si basa sulla forte restrizione nell’ apporto di zuccheri, ritenuti i maggiori responsabili del sovrappeso e dell’ obesità. In generale è consentito il consumo di soli 60 grammi di carboidrati al giorno. La riduzione ponderale attesa varia da 2 a 3 chili al mese.

Cibi ammessi
Quasi esclusivamente alimenti proteici e grassi: formaggi, uova, carne, pesce, legumi.

Cibi da evitare
Fonti di carboidrati: pasta, patate, dolci, zucchero.

Pregi e limiti
Consente di assumere a volontà proteine, grassi, vitamine e alcol. Risulta, tuttavia, fortemente squilibrata e comporta l’ insorgenza di seri effetti collaterali.

LA DIETA MONOCIBO
Comprende diverse proposte dietetiche accomunate dall’ uso esclusivo o prevalente di un solo alimento o di una categoria di alimenti: frutta, latte e banane, uova e pompelmo, limone.

Pregi e limiti
Può essere utile per brevi periodi o come dieta depurativa nei cambi di stagione. Squilibrata e monotona, se prolungata nel tempo può provocare carenze in nutrienti essenziali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>