Alimentazione sana: i cibi che fanno bene al sistema immunitario

di Redazione Commenta

L’ efficienza del sistema immunitario dipende molto da quanto gli forniamo con la nostra alimentazione, alcuni cibi contengono nutrienti di cui sono noti i potentissimi effetti immunostimolanti, utili per migliorare la resistenza alle infezioni e per la lotta contro il cancro. In certe persone alcuni cibi possono scatenare una risposta immunitaria inadeguata, la cosiddetta sensibilità alimentare. Le reazioni eccessive del sistema immunitario al cibo possono essere a grandi linee suddivise in due disturbi distinti: l’ allergia alimentare e l’ intolleranza alimentare.

L’ allergia alimentare, in cui il soggetto normalmente ha una reazione manifesta a un cibo particolare subito dopo averlo mangiato, è abbastanza rara. In alcuni ha effetti innocui, come l’ esantema che colpisce chi è allergico alle fragole, nei casi gravi può invece procurare uno shock anafilattico potenzialmente pericoloso. In genere che soffre di allergia alimentare riesce abbastanza facilmente a riconoscere il cibo a cui è allergico.

L’ intolleranza alimentare è molto diversa e più diffusa. I sintomi possono manifestarsi parecchie ore dopo, in alcuni casi giorni, a causa di questa reazione ritardata e non specifica, spesso l’ intolleranza alimentare non viene diagnosticata e certe persone ne soffrono per molti anni. I disturbi più frequenti dell’ intolleranza alimentare sono l’ aumento di peso, ritenzione di liquidi, emicrania, artrite reumatoide e iperattività infantile.

Alimentazione consigliata per il sistema immunitario

Fino ad oggi sono state individuate oltre una dozzina di attività immunostimolanti della vitamina C, compresa la capacità di incrementare la produzione di anticorpi e di accelerare la velocità di maturazione delle cellule immunitarie. La vitamina C è presente in elevata concentrazione nelle banane, agrumi, kiwi ed ortaggi verdi.

Altri studi scientifici hanno stabilito che livelli di zinco bassi nell’ organismo possono portare a un indebolimento del sistema immunitario, lo zinco è presente soprattutto nei frutti di mare, nel pesce e nei cereali integrali, per esempio il pane integrale.

Il betacarotene viene trasformato in vitamina A all’ interno dell’ organismo, aiuta a proteggere il sistema immunitario dall’ azione delle molecole dannose dei radicali liberi, ma sembra abbia anche una potente azione nel rafforzarlo. Cibi ricchi di betacarotene sono ad esempio frutti ed ortaggi gialli.

Altri studi scientifici hanno dimostrato che a mano a mano che il livello di zucchero nel circolo ematico sale, scende l’ efficienza del sistema immunitario, meglio quindi evitare il più possibile zucchero, dolci, biscotti e bibite zuccherate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>