I detersivi diluiti e i detergenti antibatterici possono rendere più potenti i batteri e lo Stafilococco aureo

di Redazione 3

I detersivi diluiti e i detergenti antibatterici usati in ospedale e a casa possono rendere più potenti i super-batteri e lo Stafilococco aureo

Cautela con i detesivi diluiti e i detergenti antibatterici, specialmente in ospedale. Queste sostanze chimiche, studiate per ripulire l’ ambiente da microrganismi patogeni, possono infatti rivelarsi i loro migliori alleati.
Secondo uno studio, bassi livelli di questi detergenti (chiamati biocidi) possono rendere ancora più potente il pericoloso Stafilococco aureo, regalandogli una sorta di scudo contro alcuni antibiotici. I detergenti battericidi sono comunemente usati per pulire gli ospedali, ma anche gli ambienti domestici, per sterilizzare attrezzature mediche e decontaminare la pelle prima di un intervento chirurgico.
Alla giusta concentrazione queste sostanze uccidono batteri e altri microbi, ma se vengono usate con più parsimonia (o se vengono diluiti) i batteri possono sopravvivere e diventare molto più potenti di prima. E’ il caso dello Stafilococco aureo, che produce normalmente proteine in grado di pompare diverse sostanze tossiche fuori dalla cellula per difesa. Proprio questo sistema viene potenziato dai detergenti antibatterici diluiti, spiega Glenn Kaatz del Deparment of Veterans Affairs Medical Center di Detroit (Usa).

Secondo la ricerca quindi, è consigliato non diluire i detergenti e i detersivi antibatterici, ma usarli puri: maglio abbondare che diluire.

Commenti (3)

  1. Diluisco i detersivi da 10 anni e non ho MAI, dico MAI avuto alcun tipo d’infezione o dernatite da contatto. E’ scritto peraltro proprio su molte confezioni di detersivi che i tensioattivi (le sostanze sgrassanti e igienizzanti ndr) sono più attive se diluite in acqua, preferibilmente tiepida. Questa divulgazione di notizie, accreditata dai soliti fantomatici “studi” americani è solo un modo per indurre la gente a spendere e a consumare di più. Mi pare che ben più serio per la salute sia un ambiente inquinato e infestato da contenitori di plasica vuoti e impossibili da smaltire.
    “maglio abbondare che diluire.”, copio anche il vs errore, è uno slogan diseducativo e da rigettare.

  2. Qualora la diluizione viene fatta in base alla descrizione su etichetta e/o scheda tecnica e sicurezza non può accadere niente, salvo per una eventuale intolleranza personale ai componenti del detergente in specifico.
    Non penso che una ditta produttrice voglia perdere il cliente e/o rivenditore perchè produce detergenti che possono ostacolare la loro opera

  3. Prima di acquistare un detergente per una esigenza, consultare l’ etichetta ( vedere le dosi e modalità uso, nell’ incertezza richiedere scheda tecnica e sicurezza al proprio rivenditore il quale è obbligato ad averne una copia oppure richiedere alla ditta produttrice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>