Correzione di palpebre cadenti, borse sotto agli occhi e occhiaie con la blefaroplastica e la chirurgia estetica

di Redazione Commenta

Correzione di palpebre cadenti, borse sotto agli occhi e occhiaie con la blefaroplastica e le tecniche di chirurgia estetica
Per risolvere il problema estetico di palpebre cadenti, borse sotto agli occhi e occhiaie ed avere un’ espressione più giovane e riposata, una tecnica efficace è l’ intervento chirurgico di blefaroplastica. Gli effetti della blefaroplastica sono infatti permanenti e l’ intervento dona un’ immagine più armoniosa, riposata e giovane al viso. Le incisioni della blefaroplastica risultano pressoché invisibili. Per quanto riguarda il problema delle cosiddette palpebre cadenti, occorre fare una iniziale distinzione tra blefarocalasi e ptosi palpebrale. PALPEBRE CADENTI-BLEFAROCALASI E PTOSI PALPEBRALE: mentre per ptosi palpebrale si intende una patologia in cui il muscolo elevatore della palpebra perde la capacità di sollevare la palpebra superiore, con blefarocalasi si intende un rilassamento della cute della palpebra superiore che pende in conseguenza di una atrofia dei tessuti, delle fibre elastiche e del collagene. Quindi, nella blefarocalasi, non c’è un deficit funzionale nel sollevare la palpebra poiché il muscolo elevatore della palpebra è integro. La blefarocalasi si manifesta indifferentemente sia nell’ uomo che nella donna.
L’ INTERVENTO CHIRURGICO DI BLEFAROPLASTICA SUPERIORE
Con blefaroplastica si intende l’ insieme degli interventi di chirurgia estetica plastica per ricostruire, spostare, modificare o trapiantare i tessuti palpebrali. L’ intervento chirurgico di blefaroplastica superiore per correggere la blefarocalasi (palpebra cadente) superiore viene eseguito in anestesia locale e prevede la correzione ed asportazione sia del tessuto cutaneo (pelle in eccesso) che, nella maggior parte dei casi, di una porzione del muscolo orbicolare. A questo si può associare nell’ intervento chirurgico anche l’ asportazione delle due borse adipose media e mediale.

L’ INTERVENTO CHIRURGICO DI BLEFAROPLASTICA INFERIORE E DELLE BORSE SOTTO AGLI OCCHI
L’ intervento chirurgico di blefaroplastica inferiore per il trattamento della palpebra inferiore e delle tre borse adipose inferiori (mediale, media e laterale), prevede l’ asportazione della cute in eccesso e la rimozione o il riposizionamento delle borse adipose palpebrali che fanno apparire gli occhi gonfi. La rimozione della quantità di cute in eccesso deve essere accurata per non incorrere in possibili complicanze quali l’ectropion (retrazione della palpebra da eccessiva asportazione di cute), il lagoftalmo (apertura permanente delle palpebre) o l’entropion (rotazione verso l’ interno del bordo palpebrale libero). La blefaroplastica inferiore può essere eseguita per via anteriore (con incisione della cute), per via posteriore (congiuntivale), o combinata (tipo Bosniak o Weber). Se l’ intervento prevede il solo trattamento delle borse palpebrali senza particolare eccesso di cute, l’ intervento può essere eseguito per via congiuntivale, senza incidere la cute.

TRATTAMENTO CHIRURGICO DELLE OCCHIAIE E TRATTAMENTO CON LIPOFILLING O LIPOSTRUTTURA
L’ intervento di blefaroplastica può essere associato anche il trattamento delle cosiddette occhiaie, presenti sia negli uomini che nelle donne, che possono manifestarsi sia in età giovanile che, più frequentemente, dopo i 40 anni. Si presentano come un antiestetico alone scuro inferiormente alla palpebra inferiore dovuto sia alla conformazione anatomica della regione palpebrale (cute, grasso, osso) che al processo di invecchiamento di questi stessi tessuti. Il trattamento può essere sia chirurgico che, nei casi più lievi, mediante lipofilling o lipostruttura.

Fonte: Comunicato Stampa Dottor Roberto Dell’ Avanzato
Specialista in Chirurgia Generale – Master in Chirurgia Estetica -Diploma Universitario in Chirurgia Mininvasiva

Il Dottor Dell’ Avanzato opera a Roma, Firenze e Arezzo e collabora con il sito Esteticalive.it, sito internet di medicina e chirurgia estetica con uno staff di chirurghi estetici plastici specializzati in tutta Italia.
Per lasciare una richiesta di visita e avere maggiori informazioni: www.esteticalive.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>