Esercizi per addominali e gambe con pilates e la ginnastica a casa

di Redazione Commenta

Qual’è l’ attrezzo migliore per fare ginnastica a casa ? Il nostro corpo ! Con il metodo pilates è possibile rimodellare il corpo, aumentare il tono muscolare, snellire e allungare i muscoli (soprattutto addominali e gambe) grazie ad esercizi semplici ma efficaci. Il Pilates è praticato da atleti, ballerini e star che con l’esercizio quotidiano modellano il loro corpo. Il metodo Pilates, creato negli anni ‘20 da Joseph Hurbertus Pilates, ha come obiettivo principale la conquista del benessere psicofisico. Il pilates attribuisce un’ importanza cruciale al baricentro (pancia e addominali), inteso come centro di equilibrio ed è usato soprattutto per potenziare, allungare e definire i muscoli senza stressarli né gonfiarli in modo innaturale. Per godere appieno dei vantaggi della tecnica pilates è necessario acquisire familiarità con i sei principi di base del metodo pilates: concentrazione, controllo, baricentro, fluidità del movimento, precisione e respirazione. Il pilates è un allenamento che consente di modellare e tonificare tutto il corpo: migliora la postura e trasforma addominali e gambe. La respirazione serve per migliorare la tecnica di esecuzione degli esercizi. Il pilates è un programma di allenamento alla portata di tutti: basta un materassino! Tutti possono praticare il pilates, indipendentemente dall’ età e dalla forma fisica. Per chi non ha tempo di andare in palestra, e per chi ama la ginnastica a casa, la Gaiam (azienda specializzata a livello mondiale nella produzione di video sul fitness e sul benessere presentata anche a Rimini Wellness 2008) propone una serie di Dvd a costi accessibili accompagnati anche da un libro per imparare il pilates con la ginnastica a casa.

Anche per chi si approccia per la prima volta al pilates, è possibile imparare gli esercizi base con un programma di allenamento semplice da seguire. E’ infatti possibile scegliere tra diversi programmi di allenamento in base alle proprie esigenze:

ADDOMINALI E GAMBE con Pilates
E’ un programma di allenamento specifico per tonificare addominali e gambe. Contiene due programmi completi di esercizi. Una prima sessione di esercizi serve per tonificare gli addominali e modellare il giro vita. Nella seconda parte è presentata una sequenza di esercizi per allungare e rassodare i muscoli di cosce, fianchi e glutei.

PILATES di base
E’ un allenamento adatto sia a chi è alle prime armi sia per chi vuole saperne di più sul pilates e sugli elementi base: respira, caricati di energia, allinea il tuo corpo. Per facilitare l’apprendimento e l’ esecuzione degli esercizi, una parte degli esercizi viene svolta contemporaneamente da tre persone, con diversi livelli di difficoltà: potete scegliere l’esercizio più adatto a voi e aumentare la difficoltà, secondo le vostre capacità.

PILATES corso avanzato
E’ un allenamento che consente di rafforzare e tonificare i muscoli, migliorare la postura, la flessibilità e l’equilibrio. Il corpo diventa snello, sodo e tonico. Ogni esercizio è focalizzato sui muscoli del “centro”: gli addominali, la zona lombare, i fianchi e i glutei. Gli esercizi servono a rafforzare la muscolatura e bruciare calorie facilmente. Viene spiegato anche come controllare i movimenti e respirare correttamente durante l’ esecuzione degli esercizi.

PILATES mattina e sera
E’ un allenamento che propone una doppia serie di esercizi rivitalizzanti, per iniziare la giornata con la giusta carica e concluderla in modo rilassante. Pilates per la mattina è un programma di esercizi completo e specifico, che coinvolge tutte le parti del corpo per “risvegliare” e far lavorare i muscoli, donando equilibrio al corpo per il resto del giorno. Pilates per la sera propone una serie di esercizi ideali per sciogliere le tensioni accumulate durante il giorno e rilassare mente e corpo prima di andare a dormire.

Per maggiori informazioni: www.cinehollywood.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>