Crema viso e idratazione. Consigli e nuove creme idratanti.

di Mariella 5

 L’ idratazione della pelle del viso è molto importante: vento, sole, inquinamento, ma anche il naturale passare del tempo, sono le cause principali che rendono la pelle secca, che diventa ogni giorno più delicata e facilmente irritabile. Il rimedio migliore è nell’ uso di una crema idratante per il viso, soprattuto in vista dell’ estate, periodo in cui l’ acqua del mare e il sole seccano maggiormente la pelle. Un errore diffuso è pensare che l’ uso di creme idratanti sia necessario solo a chi ha la pelle secca, in realtà l’ idratazione è necessaria anche a chi ha la pelle normale o mista. Come fare a capire quando la pelle del viso ha sete? Se sfiorandola la sentite ruvida, è segno che è inaridita. Un altro segnale è la sensazione della ” pelle che tira”, a volte dovuta all’ uso di detergenti troppo aggressivi. Altro sintomo di secchezza è la perdita di luminosità, questo accade perchè le cellule esterne non sono più in grado di riflettere la luce. Anche l’ accentuarsi dei segni di espressione o la scoperta di piccole rughe può essere un segnale di pelle troppo secca. Le nuove creme idratanti per il viso oggi in commercio si basano su un nuovo mecanismo per idratare la pelle: non puntano più a restituire alla pelle le sostanze perse, ma stimolno i meccanismi di auto-idratazione della pelle del viso, riportandola così alla sua luminosità naturale. Alcuni esempi? Ecco alcune ottime creme giorno viso con protezione solare, da usare anche come base trucco. La nuova linea Ultracalming di Aveeno è l’ ideale per la pelle sensibile: contiene un particolare estratto vegetale messo a punto dai ricercatori, il Feverfew, che è un attivatore di antiossidanti e antinfiammatori. Alla formulazione è stato aggiunto acido ialuronico (ha un effetto antinvecchiamento ed è l’ idratante per eccellenza) e un insolito zucchero, il trealosio, scoperto osservando alcune piante desertiche in grado di diventare completamente secche e riprendersi miracolosamente una volta reidratate.

Da provare quindi la nuova crema Calming Idratante Lenitivo SPF 10 di Aveeno (costo circa 16 euro) che, oltre ad idratare, attenua i rossori della pelle sensibile. Un’ altra ottima crema, per la prima volta in cosmetica, è Relastil Aqua Crema Idratante Optimale SPF 15 (costo circa 26 euro) che previene l’ invecchiamento della pelle del viso e protegge dai raggi UVB-UVA: contiene acido ialuronico. Idratazione per 24 ore è assicurata dalla nuova crema di Pupa: Crema Idratante Nutriente S.O.S. ai Fermenti Lattici (costo circa 16,60 euro).

Oltre all’ uso quotidiano di una buona crema idratante e protettiva, per avere una pelle curata non bisogna tralasciare una corretta detersione: preferire il latte detergente in crema e non esagerare con i lavaggi. Inoltre, una dieta bilanciata e ricca di frutta, verdura e oli vegetali e la buona abitudine di bere molta acqua aiutano a mantenere la pelle bella più a lungo.

A cura di Manuela Torregiani

Commenti (5)

  1. più che la tisana preferisco la ragazza nella foto.

  2. …non so dove hai visto la tisana dato che si parla di nuove creme idratanti per il viso…la ragazza della foto ti ha “flesciato”!
    Comunque grazie per i complimenti sulla scelta della foto! Facciamo del nostro meglio!

  3. io sinceramente ho un apelle del viso che non capisco ,mi spiego: a volte divente rossa ,e il rossore non è dovuto a nessuna causa ,divente tirata e a volte quando mi lavo e uso una spugna troppo ruvida e come se si sfegasse il viso e nascono rossori bollicine rosse che poi man man spariscono duranta la giornata .In tutto ciò non sò quale prodotto usare o se devo lasciare stare ,spero di avere risposta.

  4. Ciao! Da quello che scrivi hai probabilmente una pelle molto sensibile, per questo se usi prodotti troppo aggressivi si irrita facilmente, nascono rossori che poi passano, oppure la pelle si secca eccessivamente. La pelle sensibile va infatti idratata con prodotti delicati
    Per la pelle sensibile è importante usare prodotti cosmetci specifici soprattutto per la detersione quotidiana.
    Ti segnalo aluni articoli dove puoi trovare i consigli e i prodotti cosmetici da usare per la pelle sensibile, Clicca qui sotto (si apriranno le pagine con gli articoli):
    1 – I consigli e i cosmetici per la bellezza e la cura della pelle sensibile soggetta ad arrossamenti
    2 – Le proprietà dell’ olio di mandorle dolci per la pelle secca e sensibile

  5. spesso ho un rossore che va dal naso alle guance e che si accentua con degli alimenti e con alcuni farmaci….. come posso risolvere il problema? sto’ uscendo pazza visto che mi vergogno ad uscire di casa per il forte fastidio che sento sul viso oltre che ad un fattore antiestetico. potete darmi dei consigli…. grazie mille, roberta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>