Cardiofitness

di Redazione Commenta

Se ne parla tanto ma in realtà cos’è il Cardiofitness ?
Il termine sta a significare un insieme di esercizi che aiuta a migliorare il sistema più importante per la salute del nostro corpo, cioè il sistema cardiorespiratorio, formato da polmoni e cuore che rappresenta il vero motore del nostro corpo.
Con il cardiofitness aumentiamo la resistenza, condizioniamo l’organismo per attività fisiche atletico-ricreative, riduciamo lo stress, preveniamo il rischio di malattie e ci prepariamo a una vita più sana (diminuiscono i rischi legati alle malattie cardiache, infarto, ipertensione ed ictus cerebrale) grazie ad un corpo non solo più gradevole, perché magro, ma più efficiente.
Gli esercizi che fanno parte del cardiofitness sono tutti esercizi che mirano a simulare un “movimento moderato”, come quello che si può fare tutti i giorni camminando, salendo le scale, andando in bicicletta.

L’utilizzo degli attrezzi non fa altro che replicare con buona approssimazione questi esercizi, ma con un maggior controllo dei parametri utili (frequenza cardiaca, tempo impiegato, calorie bruciate).
Un allenamento cadriofitness deve avere una durata di 15-60 minuti e deve avvenire tra le 3-5 volte la settimana.
Gli attrezzi migliori per un buon allenamento cardiofitness sono: Cardiofrequenzimetro, Tapis Roulant, Ellittiche, Cyclette

CARDIOFREQUENZIMETRO
Il cardiofrequenzimetro è uno strumento indispensabile per un buon allenamento cardiofitness perchè misurando con buona precisione la nostra frequenza cardiaca, ci permette di effettuare degli allenamenti ottimali.
Durante un esercizio di fitness il proprio battito cardiaco deve rimnare in un range di lavoro ottimale determinato da un valore minimo e un valore massimo che si possono monitorare facilmente utilizzando un cardiofrequenzimetro.
Per calcolare la frequenza massima ( i cardiofrequenzimetri più avanzati la calcolano in automatico e sono assolutamente consigliabili ) si utilizza la formula:
FCmax = 220 – gli anni d’età
(es: se avete 18 anni la vostra FCmax = 220-18 = 202)
Se la nostra frequenza cardiaca non raggiunge il 60% della nostra frequenza massima (personale, visto che varia con l’età) lo sforzo che compiamo non è allenante.
Se supera il 60 ma non il 70% avrà un effetto soprattutto dimagrante (ma solo se si protrae oltre i 20 minuti!!!).
Se supera il 70 ma non l’80% avrà un effetto allenante soprattutto sul sistema cardiocircolatorio.
Se supera l’80%, e lo sforzo si protrae nel tempo, si incomincerà a produrre acido lattico. Questo è una sostanza che oltre certi livelli genera contratture muscolari, e quindi può porre fine all’allenamento. E questo può essere un bene, perchè se non ci fosse l’acido lattico a limitarci, il lavoro protratto ad una frequenza superiore all’80% del massimo potrebbe comportare un carico eccessivo per il cuore.
Con il cardiofrequenzimetro possiamo sapere se il nostro lavoro sta facendoci dimagrire, o se migliora le nostre condizioni cardiocircolatorie, o se allena le nostre capacità anaerobiche.

TAPIS ROULANT, ELLITTICHE, CICLOCAMERE
I tapis-roulant, le ellittiche e le cyclette sono attrezzi sportivi che simulano movimenti naturali come correre, salire le scale, andare in bicicletta che “allenano” l’apparato cardiovascolare.
La scelta di questi attrezzi non deve essere casuale e dipende soprattutto dalle condizioni di salute e di peso di chi si avvicina per la prima volta a questo tipo di atrrezzi sportivi.
L’ allenamento con l’ ellittica è sicuramente il più faticoso di quelli proposti, ma anche il più completo e quello che permette di bruciare più calorie in minor tempo.
L’ ellittica è consigliabile, grazie al suo movimento dolce e armonioso, a tutti coloro che soffrono di problemi alla schiena o alle articolazioni. (stessa cosa vale per la cyclette, mentre il tapis roulant può creare problemi alle articolazioni).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>