Combattere ansia e stress con i rimedi della nonna

di Redazione Commenta

Le feste vi hanno lasciato addosso un po’ di ansia e nervosismo? Oppure la fine delle vacanze vi ha già catapultato nella solita vita stressante? Qualunque sia la causa di ansia, stress e nervosismo, c’è sempre un rimedio della nonna pronto per voi.

Vediamo quindi insieme quali sono i principali rimedi della nonna per combattere ansia e stress.

Alimentazione

Innanzitutto combattiamo ansia e stress partendo dalla tavola, vanno allontanati tutti i cibi confezionati, quelli che contengono zuccheri e le bevande zuccherate, caffè e thè. Si ai cibi ricchi di magnesio e vitamine del gruppo B, come i cereali integrali.

Ginseng

Un decotto di ginseng può essere ottimo contro le forme di stress, dal momento che si tratta di una pianta adattogena ovvero in grado di aumentare la resistenza alla fatica e a migliorare le capacità cognitive. È in grado anche di agire sul sistema immunitario, endocrino e nervoso, migliorando la loro funzionalità. Altre piante adattogene sono  la rhodiola rosea, l’eleuterococco, il guaranà, la damiana e la maca delle Ande.

Pappa reale

Questo semplice prodotto naturale incrementa le capacità di adattamento dell’organismo agli stimoli esterni e la resistenza fisica. Inoltre la pappa reale agisce sull’umore grazie alle sue proprietà euforizzanti. La presenza di acetilcolina garantisce un’azione protettiva sul sistema nervoso.

Gli infusi della nonna…

Ci sono poi degli infusi della nonna particolarmente indicati per questi problemi. Un primo infuso prevede fiori d’arancio, fiori di tiglio, fiori di primula, cardiaca, passiflora e melissa, indicato per i problemi di ansia. Ottimo anche l’infuso di foglie di celidonia.

Per combattere nervosismo ed esaurimento nervoso, l’infuso deve prevedere camomilla, valeriana e loto cornicolato. Per lo stress accompagnato da stanchezza fisica si consiglia un infuso a base di biancospino e sommità fiorite di maggiorana.

Trovi altri rimedi della nonna qui.

Photo Credits |Creativa Images/ Shutterstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>