Dieci consigli per un’alimentazione corretta

di Redazione 1

Ecco il decalogo dell’Andid, Associazione nazionale dietisti, per seguire un’alimentazione corretta e non cadere nell’errore della ‘Dieta Fai Da Te’.

1 Consumare con regolarità almeno tre pasti al giorno, cominciando dalla prima colazione.

2 A tavola dare la priorità ai prodotti di origine vegetale (frutta e verdura di stagione, legumi e cereali), possibilmente prodotti localmente (a filiera corta). Le verdure possono essere utilizzate anche per realizzare gustosi primi e secondi piatti. Ricordare di consumare 5 porzioni al giorno tra frutta e verdura.

3 Ad ogni pasto principale inserire almeno una porzione di cereali e derivati(pane, pasta, riso, mais, patate), privilegiando prodotti integrali e a ridotto contenuto in grassi; non dimenticare mai di aggiungere un piatto “generoso” di verdura cotta o cruda.

4 Non eccedere nel consumo di prodotti di origine animale quali carne, salumi e insaccati, latticini e formaggi: nel corso della settimana, a pranzo e a cena, alternare la varietà privilegiando la carne bianca, inserire il pesce (ottimo quello azzurro!) 1-2 volte a settimana, le uova 1-2 volte a settimana e limitare i formaggi a 2-3 volte a settimana.

5 I legumi secchi o freschi (ceci, fagioli, lenticchie, fave, piselli) – alimenti che appartengono da sempre alla tradizione gastronomica italiana – possono dar vita, combinati con i cereali, a saporiti ed invitanti piatti unici: integrarli nella propria alimentazione almeno due volte a settimana!

6 Prediligere l’olio extravergine d’oliva sia per la cottura che come condimento a crudo; usare strumenti di cottura che permettono di limitarne la quantità.

Pianificare, per quanto possibile, il menù settimanale e fare la spesa seguendo una lista degli acquisti preparata a casa. Non lasciarsi suggestionare dalle campagne di marketing che invitano ad acquistare sottocosto prodotti alimentari non realmente necessari.

8 Ridurre, riusare, riciclare: così da non sprecare, si risparmia e si guadagna in salute.
9 Ricordarsi di bere spesso: l’acqua di rubinetto va benissimo ma anche infusi o tisane non zuccherate.

10 Condurre una vita attiva: utilizzare ogni occasione della giornata per muoversi di più.

 

Commenti (1)

  1. Il 7 punto per una mia personale esperienza è di una difficoltà incredibile,esci che hai 10 cose da comprare e rientri con 15.Le campagne di Marketing sono MICIDIALI.
    Complimenti ottimo articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>