Le cinque bugie che si raccontano sul sesso

di Redazione Commenta

Tutti parlano di sesso, sembra diventato il fulcro intorno al quale gira il mondo. Fra le tante cose di cui la gente parla, ci sono anche cinque bugie che si raccontano sul sesso, dei miti da sfatare. Tutti sanno tutto sul sesso, ma non è esattamente così, a volte si esagera e si cade in luoghi comuni, pure leggende che finiscono con il rovinare le relazioni di coppia.

Il sesso, l’erotismo restano in fondo un gran mistero, ogni coppia vive una propria sfera sessuale, perchè ognuna è diversa dall’altra, ed ognuna lo intende a seconda delle proprie convinzioni, delle preferenze. Il rapporto sessuale non si limita ad essere un contatto fisico per il proprio piacere, è qualcosa di molto più profondo.

Fra le tante bugie che si raccontano sul sesso è che si tratti di una pura funzione fisiologica, così si parla di autoerotismo e del ‘friend with benefit’. È vero che serve ad esplorare il proprio corpo, per conoscerlo, per sapere come siamo esattamente fatti. A volte si scoprono delle disfunzioni che solo un medico specialista potrà diagnosticare.

Ma sesso ed erotismo sono un fattore emotivo per la coppia, l’amore è quello che unisce, due anime che si fondono e che sfociano nel sesso, la massima espressione dell’amore. Comprendendo questo punto, si riuscirebbe anche ad accettare il diverso nella sessualità diversa dalla nostra.

Fanno sempre parte delle bugie che si raccontano sul sesso l’ipotesi che senza orgasmo sia inutile. È assolutamente falso, non sempre si riesce a raggiungerlo, a volte ci può essere qualche fattore anche psicologico che ce lo impedisce. Questo non significa che non si possano raggiungere livelli di piacere pari all’orgasmo. A volte bastano delle coccole finali che rappresentano la fase più bella di quando si fa sesso.

Si dice che quando la passione nella coppia ha qualche cedimento, sotto le lenzuola bisognerebbe fare delle performance fantascientifiche, si vanno a cercare le notizie più piccanti e bollenti per riportarle nel letto di casa propria. Quando l’amore fisico sembra essere noioso e ripetitivo, basterà prendere una pausa dal partner, non dare nulla per scontato e imparare a cercarsi in modo diverso. La sessualità va coltivata in base alla propria storia di vita e inclinazione, ogni coppia è diversa dall’altra.

Può succedere di essere in astinenza da sesso per qualche tempo, si resta senza partner per qualsiasi motivo. Questo non deve rappresentare una preoccupazione. Mai fidarsi delle amiche che raccontano le favole di sesso sfrenato in ognidove e in tutte le posizioni più strampalate. Inutile ricorrere ai rapporti occasionali e, soprattutto, credere a tutte le peripezie acrobatiche riportate, ricordate, anche le migliori amiche mentono.

Photo credit: crasch su Flickr

Fonte: yourtango.com

SEGUI MONDOBENESSERE BLOG ANCHE SU FACEBOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>