La depressione pre-parto crea disturbi del sonno al neonato durante i primi 6 mesi di vita

di Redazione Commenta

La depressione pre-parto crea disturbi del sonno al neonato durante i primi 6 mesi di vita

I bambini la cui madre ha attraversato un periodo di depressione prima della gravidanza o disturbi del comportamento durante la gravidanza presentano gravi problemi di sonno durante i primi sei mesi di vita. Lo sostiene uno studio presentato al meeting annuale dell’ European Sleep Research Society, a Glasgow.

I ricercatori dell’ University of Michigan Health System hanno preso in esame due gruppi di donne nell’ ultimo trimestre di gravidanza e dopo il parto assieme ai loro neonati: in uno le donne erano state trattate per depressione in passato, nell’ altro no. Si è misurata poi la qualità e la durata del sonno mediante actigrafo prima delle donne e poi anche dei bambini.

L’ analisi dei dati ha mostrato che nei neonati di mamme depresse il ritmo circadiano di 24 ore è pressoché assente nei primi mesi di vita, con sonno irregolare e discontinuo fino al settimo mese di vita. “Avere un ritmo regolare di sonno con abitudini fisse è incredibilmente importante”, spiega Roseanne Armitage dell’UMHS, leader del team di ricercatori. “Più è costante l’orario del sonno, meno caotico è il pattern del sonno”.

(Fonte: Mom’s mood, baby’s sleep: what’s the connection? UMHS News 02/09/2008)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>