In coppia giudicare il peso è davvero totalmente sbagliato?

di Daniele Pace 2

È giusto commentare il peso di un partner? Gli esperti discutono. Va sempre bene per i partner romantici giudicare il nostro peso?

La nostra relazione con il nostro corpo può essere una delle collaborazioni più intime e certamente più a lungo termine che avremo nella nostra vita. Quindi è fondamentale che restiamo gentili con i nostri corpi, cercando di mantenerli nel miglior modo possibile rispettando la loro complessità. Ma non per tutti può essere così semplice. L’immagine corporea è una lotta per molti ed è un problema particolare per le donne. Secondo un rapporto parlamentare del 2020 che ha esaminato quasi 8000 persone, il 62% delle donne ha ammesso di sentirsi negativamente riguardo alla propria immagine corporea, rispetto al 53% degli uomini.

Quindi cosa succede quando un partner di vita minaccia o mette in discussione il rapporto che abbiamo con i nostri corpi? I partner possono forse conoscere i nostri corpi quasi quanto lo conosciamo noi stessi, quindi tenendo a mente questo, va bene per loro commentare o esprimere un giudizio su come appare o quanto pesiamo? L’obiettivo dovrebbe essere quello di aprire un dialogo su un cambiamento che hai notato nel tuo partner e scoprire o chiedere loro se sta bene senza cadere nelle critiche o sminuire la persona.

Quindi come possiamo dargli un senso? Prima di tutto, la comunicazione è importante, non importa quanto scomoda possa essere. “Le coppie dovrebbero essere in grado di parlare di peso e aspetto se questo desta loro preoccupazione. Ma anche il modo in cui questo viene espresso al tuo partner è fondamentale. L’obiettivo dovrebbe essere quello di aprire un dialogo su un cambiamento che hai notato nel tuo partner e chidere innanzitutto se questo sta bene, poi evitare le critiche.“, afferma lo psicoterapeuta Sam Jahara. È fondamentale però che ci sia una base di amore ed accettazione forte, a prescindere dal peso, prima di affrontare determinati discorsi. C’è una cosa non negoziabile da sapere “È importante che il tuo partner ti faccia sapere che ama e apprezza il tuo corpo così com’è“, afferma la psicologa delle relazioni Mairead Molloy. Aggiunge che potrebbe essere necessaria una conversazione per ridefinire la relazione tra la salute e il peso di qualcuno. “Solo perché qualcuno aumenta di peso o ha una taglia che qualcuno ritiene ‘malsano’ non significa che lo sia effettivamente. La salute non è definita dalla taglia e molte persone hanno trovato una vita più sana ed equilibrata aumentando di peso“. Sicuramente la salute non è definita da certi aspetti, ma possono entrare in gioco tanti fattori che siano estetici, psicologici o comunque in prospettiva futura non proprio salutari, quindi è anche giusto ricordare nuovamente che la regola principale è avere cura del proprio corpo.

Commenti (2)

  1. Very well presented. Every quote was awesome and thanks for sharing the content. Keep sharing and keep motivating others.

  2. Successful sharing. Thanks for your hard work.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>