Quali competenze deve avere un medico? Ecco un quadro generale

di Daniele Pace 2

Tutti i riscontri del caso per comprendere il percorso formativo di un medico

Quando si parla del ruolo del medico e dell’importanza della sua professione si osserva, sicuramente, uno dei paradigmi più importanti nel mondo del lavoro e, in generale, nella nostra società. All’interno di quest’ultima, del resto, l’apporto del medico è particolarmente profondo. Bisogna tenere a mente, del resto, che è il medico o dottore che dir si voglia e stando al gergo comune, è responsabile del benessere fisico e mentale dei suoi pazienti.

Quali competenze deve avere un medico

Insomma, è chiaro, partendo anche solo da queste poche premesse fatte, che il medico è tenuto a possedere un range di competenze particolarmente ampio, utile a permettergli di fornire assistenza a 360° in maniera rapida ed efficiente ai suoi pazienti. Nell’ambito delle competenze che un medico deve possedere rientra anche l’aggiornamento in merito alle ultime scoperte e metodologie nel settore. Tale aggiornamento professionale è obbligatorio per legge e per ottemperare a questo obbligo i medici, attraverso portali specializzati come il sito ebookecm.it, sfruttano l’opportunità dei corsi online che consentono di formarsi e accumulare i crediti richiesti dal servizio sanitario.

Ovviamente, parlare delle skill di un medico elencandole porterebbe ad uno sproloquio superfluo anche ai nostri fini. Ciò che bisogna imprimere, invece, nella mente quando si legge una digressione di questo tipo è che, il medico, deve mettere le sue competenze al servizio dei pazienti e che, per questo, deve averne di diverse e deve aggiornarle costantemente allo scopo di salvaguardare le persone di cui si prende cura e, nelle circostanze più delicate, fare il possibile per salvargli la vita.

Quali sono le principali mansioni di un medico? Ecco un quadro generale

Occorre partire dal presupposto che esistano diverse tipologie di medici. Concentrandoci sul medico di base, possiamo trovare tra le principali mansioni che svolge- facendo attenzione a queste ultime per estrapolarne le competenze necessarie ad eseguirle – la raccolta dell’anamnesi dal paziente, la valutazione dei sintomi accusati dal malato e l’analisi della storia medica e clinica di quest’ultimo. I medici visitano i pazienti e, quando occorre, prescrivono ed effettuano esami presso strutture sanitarie specializzate. In questo modo, hanno la possibilità di ottenere un quadro clinico più dettagliato con il quale poter avere risultati più efficienti utili ad effettuare diagnosi accurate.

Il medico mantiene un linguaggio sempre fermo e professionale, con cui si rapporta formalmente con il paziente, raccomandando piani terapeutici e consigliando farmaci necessari o di effettuare esami approfonditi e, in determinate circostanze, sottoporsi a delle operazioni. Insomma, la professione del medico è particolarmente ampia. Ad esempio, il medico di base non effettua esami nella maggior parte dei casi, né tantomeno esegue operazioni, rimandando il paziente a specialisti in grado di eseguire questi compiti in strutture specifiche. Ovviamente, il medico monitora il paziente passo dopo passo, valutando gli effetti delle terapie e modificandole quando necessario. Si occupa, inoltre, di fornire supporto psicologico al malato e alla famiglia.

I contesti in cui lavora un medico

In linea generale, un medico può esercitare la professione in contesti differenti, in strutture sanitarie e sociosanitarie di matrice differente: ospedali pubblici, cliniche private, centri di pronto soccorso, ambulatori, studi medici, centri diagnostici specialistici e centri per anziani. I medici possono esercitare la loro professione anche in istituti universitari, centri e laboratori di ricerca, oltre a case farmaceutiche e centri di ricerca. Molte volte, mettono le loro competenze a disposizione di organizzazioni umanitarie e Forze Armate. In funzione del tipo di compito svolto dal medico, dunque, possono cambiare anche gli orari di lavoro, soprattutto se si lavora in contesti particolarmente delicati ed emergenziali. I medici di base, ad esempio, ricevono in studio e hanno orari decisamente più equilibrati rispetto ai medici ospedalieri.

Commenti (2)

  1. naturally like your web site however you need to take a look at the spelling on several of your posts. A number of them are rife with spelling problems and I find it very bothersome to tell the truth on the other hand I will surely come again again.

  2. Great information shared.. really enjoyed reading this post thank you author for sharing this post .. appreciated

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>