Dieta mediterranea e longevità: i dati di Coldiretti

di Ma.Ma. Commenta

Davvero interessanti i dati resi pubblici da Coldiretti sulla base del rapporto Istat 2019 sui centenari d’Italia. E’ netta, infatti, la correlazione tra longevità e dieta mediterranea. Solo in Campania, per esempio, gli over 100 sono 1.009, con una netta prevalenza del 77% di donne. Ma l’Italia in generale vanta il record di longevità in Europa con 14.456 ultracentenari insieme alla Francia, sempre secondo i dati di Coldiretti.

Pane, pasta, frutta, verdura, carne e olio extravergine, ovvero gli alimenti base della dieta mediterranea seguita in Italia, garantiscono al nostro paese il record di longevità. E la Coldiretti Campania, che è intervenuta con una nota ufficiale sul rapporto dieta mediterranea-longevità, ha snocciolato numeri interessanti per la regione: a Napoli sono 518 i centenari, 209 q Salerno, 114 a Caserta. Non male insomma.

Ti potrebbe interessare anche:

Sorpasso USA sulla dieta mediterranea

La dieta mediterranea ottima anche contro l’Alzheimer

Dieta mediterranea, il fai da te non va bene

Photo | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>