I single sono più felici delle persone che vivono in coppia

di Ma.Ma. Commenta

In Italia, secondo il Censis, sono oltre sette milioni le persone che hanno optato per una vita da single. Ma non si tratta di persone tristi e infelici, come siamo comunemente abituati a pensare le persone che non vivono in coppia. I single sono più appagati dei fidanzati e degli sposati, ed è addirittura uno studio americano a confermarlo.

donna single


Insomma in un solo momento vengono spazzate via tutte le teorie che, nei decenni, ci avevano abituato a immaginare la persona single come sola e per questo motivo triste e depressa. Invece è tutt’altro! A rivelarlo è la ricerca Quello che nessuno ti ha mai detto sui single, presentata al 124/esimo convegno annuale della American Psychological Association che si è appena chiuso a Denver, negli Stati Uniti. Essere single per essere felici e pienamente appagati insomma.

 FITNESS: I SINGLE ITALIANI NON VANNO IN PALESTRA PER FARE NUOVI INCONTRI, MA PER SCARICARE TENSIONI. IL SONDAGGIO DI FRIENDSCOUT24

Le persone single, stando allo studio americano prima citato, sono più aperte alle sperienze, curano maggiormente il lavoro e gli affetti e per questo motivo sono spesso più appagate rispetto a coloro che, in coppia, devono spesso fare fronti a malumori vari e litigi.

Bella DePaulo, che ha curato la ricerca, chiama in causa uno studio passato sugli effetti benefici del matrimonio sulla felicità. E, in poche parole, smonta quella tesi:

Ciò che conta è se siamo in grado o meno di trovare luoghi, spazi e persone che si adattano chi siamo veramente

Foto | Thinkstock