Cosa non bisogna fare prima di operarsi

di Redazione Commenta

Ci sono delle cose, delle azioni spesso considerate trascurabili che se fatte prima di un’operazione possono anche mandarla all’aria. E questo succede anche se il paziente si attiene scrupolosamente alle istruzioni pre-operatorie fornite dal medico. Le azioni di cui parliamo infatti sono “comuni”. 

C’è chi sa bene che depilarsi prima di un’operazione, per quanto questo sia importante ai fini estetici, non è indicato tra le azioni fondamentali. Anzi, in alcuni casi potrebbe essere controindicato. Un discorso analogo vale per chi ha l’abitudine di mangiare le gomme di masticare. Anche questi piccoli diversivi potrebbero mandare all’aria un’operazione. Il Servizio Nazionale Sanitario britannico ha individuato 8 azioni da non fare prima di andare sotto i ferri. Le ha tradotte come segue il TGCOM24:

1. Depilarsi le gambe – Molte persone pensano di fare un favore al chirurgo radendosi prima di un’operazione alla gamba, ma non è così. Questo perché, spiega Andy Goldberg, esperta in chirurgia ortopedica, radendosi ci si possono provocare dei micro tagli e abrasioni che possono rompere la barriera difensiva naturale della pelle contro i virus e i batteri. Radersi una settimana prima è sufficiente per ridurre il rischio di infezioni praticamente allo zero.

2. Perdere peso troppo velocemente – La dietista Rebecca McManamon sconsiglia questo comportamento perché può avere implicazioni su tutto l’organismo, indebolendolo. Per chi è a dieta, è consigliato sospendere la pratica almeno cinque giorni prima dell’operazione.

3. Fare confusione con i farmaci – Secondo il chirurgo Oliver Warren, prima di un’operazione (e in generale in ogni altra occasione) bisogna prestare molta attenzione alle indicazioni dei medici sui farmaci. Fare confusione sul sospendere o continuare a prendere alcune medicine è più facile di quel che si possa pensare.

4. Aglio, zenzero e ginseng – Bisogna dire al medico anche se si assumono aglio, zenzero o ginseng, che possono aumentare il rischio di sanguinamento.

5. Masticare chewing gum – Di solito lo si fa per far fronte al digiuno imposto per esigenze cliniche. In realtà masticare una gomma, come spiega l’anestesista Anna-Maria Rollin, stimola la produzione di acido extra nello stomaco, e si rischia di rigurgitare sotto anestetico. Se l’acido raggiunge i polmoni può perfino provocare la morte. Il digiuno consigliato è generalmente di sei ore.

6. Fare la manicure – Sì alle unghie corte, evitare lo smalto perché verrà comunque rimosso. Le dita vengono infatti usate per monitorare l’ossigeno.

7. Continuare a fumare – E’ necessario, se proprio non si riesce a farlo in generale, smettere di fumare almeno 24 ore prima dell’intervento.

8. Lasciare i propri animali senza cure – L’ansia di aver lasciato il proprio animale domestico senza cure è una delle cause più comuni per le quali le operazioni vengono rimandate. Il motivo principale è l’innalzamento della pressione arteriosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>