WWF: Cosa puoi fare in casa contro il cambiamento climatico

di Redazione Commenta

A causa del cambiamento climatico, l’Artico sta scomparendo. Il ghiaccio è di vitale importanza per la sopravvivenza di tantissime specie: dalle enormi balene agli orsi polari.

Entro il 2040, solo una piccola quantità di ghiaccio resisterà alla fusione estiva.

Il WWF dal 1992 è attivo in Artico per proteggere la “Last Ice Area” composta dai ghiacci perenni che ancora resistono al surriscaldamento globale e che sono, oggi più che mai, un bene prezioso per l’equilibrio della natura e dell’umanità.

Nel mondo sopravvivono ancora solo 20 mila orsi polari circa. La loro zona abituale di caccia sta però sta cambiando rapidamente: i ghiacci fondono sempre più velocemente costringendo gli orsi a cercare le prede nuotando di più e sempre più lontano.

Costretti a intraprendere lunghissimi spostamenti per sopravvivere, sono sempre più esposti ai bracconieri e al rischio di conflitti con le comunità umane.

Questo è quanto si legge sul sito del WWF e questo è quanto puoi fare tu ogni giorno in casa:

 

  • Spegni la luce quando non serve!
  • Spegni tutti gli apparecchi elettrici e gli stand by e non lasciare mai gli alimentatori attaccati alla rete, consumano lo stesso.
  • Fai lavatrici e lavastoviglie a pieno carico ed imposta i lavaggi a basse temperature : 10 gradi in meno equivalgono ad un risparmio energetico del 10%. Inoltre sia i piatti sia i panni si asciugano benissimo all’aria con un forte risparmio di energia!
  • Ripara e ricicla gli oggetti, non ricomprarli. La produzione ex novo richiede grandi quantità di materie prime ed energia.
  • Non eccedere con il riscaldamento invernale. Regolare la temperatura interna dell’abitazioni sui 20°C (con 2 di tolleranza:  è il limite massimo di temperatura stabilito dalla normativa nazionale – DPR 412/1993 modificato dal DPR 551/99- per abitazioni, uffici, scuole e negozi.), che già consentono un clima confortevole: un solo grado in più farebbe salire i consumi di circa il 6-7% l’anno. Non utilizzare il riscaldamento nelle ore notturne o eventualmente, negli ambienti più freddi, cerca di mantenere la temperatura intorno ai 16°C
  • Scegli sempre elettrodomestici di classe A o superiore. Stesso criterio va applicato nella scelta delle lampadine e dei faretti.

Per maggiori informazioni visita il sito wwf.it.

Photo Credits |Christopher Wood/ Shutterstock

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>