11 cose che fanno gli esseri umani e che i cani odiano – II

di Redazione Commenta

Il cane è il miglior amico dell’uomo, è quello che si dice e spesso è la verità, ma l’uomo? L’uomo è il miglior amico del cane? Sappiamo purtroppo che non sempre è così, ma se ci pare di fare sempre la cosa giusta per il nostro amico a quattro zampe, provate a leggere queste abitudini che i nostri amici cani trovano fastidiose.

3) Accarezzare la faccia o la testa del vostro cane

C’è una cosa in cui umani e cani si somigliano, a nessuno dei due piace l’invasione dello spazio personale. Vi fa piacere quando qualcuno vi tocca la faccia? E se vi dà una pacca sulla testa? Se qualcuno avvicinasse una mano al vostro viso la prima reazione sarebbe quella di tirare la testa indietro. Stessa cosa per i cani, non importa quanto amore ci sia in questi gesti, sono decisamente invasivi e fastidiosi. Molti cani sopportano queste “carezze” quando si tratta di persone che conoscono e di cui si fidano, anche se non gli piace. Se volete premiare il vostro cane non dategli una pacca sulla testa ma una carezza nella parte posteriore fino alla coda.

4) Non avvicinatevi a un cane che non conoscete guardandolo fisso negli occhi

Sappiamo tutti quanto sia potente il contatto visivo. Per noi umani è una cosa importante, può essere un segno di rassicurazione ma se è fisso e costante può anche intimidire e innervosire, nel caso di persone che non conosciamo. Per i cani, nella maggior parte dei casi, lo sguardo fisso è inquietante e per lui può significare una minaccia, un’espressione di aggressività. Mentre gli umani hanno la possibilità di leggere altri segnali per decifrare uno sguardo fisso (come ad esempio un sorriso che lo accompagna), per i cani non è così. Se volete salutare un cane che non vi conosce non avvicinatevi guardandolo negli occhi, inclinatevi leggermente ma senza incombere su di lui, usate un tono di voce basso e tranquillo e non fissatelo negli occhi.

Continua …

Leggi anche 11 cose che fanno gli esseri umani e che i cani odiano

Photo Credits |Africa Studio/ Shutterstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>