5 errori comuni di chi inizia a correre I

di Redazione Commenta

L’estate è la stagione ideale per chi vuole iniziare a correre, le giornate sono lunghe e il sole splende, quindi perché non prendere le scarpe da running e cominciare?

Dalla scelta delle scarpe ai Km da percorrere,  fino all’intensità dell’allenamento, tante sono le cose da valutare.

Attenzione però ad alcuni errori comuni che si possono fare quando si comincia a correre.

Iniziare con troppa intensità

Spesso si vuole iniziare l’allenamento con troppa intensità e questo rischia di farvi sentire esausti troppo in fretta. Questa condizione di certo potrebbe farvi desistere dal continuare con la corsa. L’ideale è dunque iniziare camminando, da soli, e solo in seguito e gradualmente aumentare l’intensità. In questo modo aumenterà anche la vostra resistenza.

Indossare le scarpe sbagliate

Scegliere le scarpe giuste può essere un consiglio scontato ma importante. I piedi devono stare bene per evitare anche la banale formazione di vesciche. Le scarpe giuste possono evitarvi problemi anche più significativi come dolore alla caviglia, all’anca, alla schiena e così via. È necessario farsi consigliare e passare in rassegna le scarpe che sembrano adattarsi meglio al nostro piede. La corsa con le scarpe giuste è tutta un’altra cosa.

Darsi obiettivi irrealistici

È molto facile cadere nella tentazione di volere tutto e subito, dandosi obiettivi irrealistici. Magari si guardano gli altri e si vorrebbe emulare le loro prestazioni. Nulla di più sbagliato quando si è un neofita. Sono i piccoli traguardi, realizzabili, che vi daranno la motivazione giusta. Costruite quindi su di voi un programma realistico e soprattutto iniziate camminando, facendo delle pause, in modo da migliorare gradualmente la vostra forza e resistenza. Arriverete poi a correre lunghe distanze senza interruzioni.

Photo Credits |Monkey Business Images/ Shutterstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>