Come curare 8 comuni incidenti domestici con i rimedi fai da te

di Redazione Commenta

Qual è il modo migliore per curare una scottatura? E quando ci si taglia un dito cosa fare? E se si prende un brutto colpo alla testa?

Se ci si trova in una situazione d’emergenza è bene sapere cosa fare subito cosa fare. Ecco dunque una semplice guida su come curare 8 comuni incidenti domestici con i rimedi fai da te.

1) In caso di storta alla caviglia

È importante fasciare bene la zona colpita per i primi 3 giorni. Per alcune ore al giorno tenerla sollevata e mettete del ghiaccio per circa 20 minuti a intervalli di 40 minuti. Il riposo è fondamentale, non è quindi il caso di andare in giro zoppicando per non peggiorare la situazione.

Chiedere aiuto nel caso camminare vi porti un dolore lancinante e la caviglia sia gonfia e violacea.

2) In caso di botta alla testa

Mettere del ghiaccio nella zona colpita e cercare di capire se si hanno segni di una commozione: mal di testa, vista offuscata, irritabilità, problemi di memoria, sonnolenza e sensibilità alla luce al rumore. È importante non scuotere e agitare la testa.

Chiedere aiuto in caso di vomito, sensazione di svenimento o se semplicemente ci si sente troppo storditi per camminare.

3) In caso di tagli alle dita o alla mano

Con un asciugamano pulito si preme con forza sulla ferita per circa 5-10 minuti tenendo la mano alta. Quando l’emorragia si è fermata, tenere la mano sotto l’acqua corrente. Applicare poi una pomata antibiotica e una benda. È importante non sbirciare sotto la benda, se si riduce la pressione nei primi 5 minuti è necessario riavviare l’orologio.

Chiedere aiuto nel caso l’emorragia non si fermi e la ferita è troppo aperta o lunga o profonda o nelle giunture.

4) In caso di scottature

Tenere la pelle lesa sotto l’acqua tiepida. Dopo tamponare una crema antibiotica e mettere una benda senza comprimere. Attenzione al ghiaccio, può rallentare la guarigione riducendo il flusso sanguigno.

Chiedere aiuto se l’ustione è estesa o riguarda una giunzione, se la pelle si sfalda o è annerita o si riempie di bolle.

Leggi anche Come curare 8 comuni incidenti domestici con i rimedi fai da te (2)

Photo Credits |omphoto/ Shutterstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>