10 miti da sfatare sui capelli – Prima Parte

di Redazione Commenta

Che tu abbia lunghi riccioli o un caschetto liscio e trendy, che tu abbia la riga centrale o un ciuffo ribelle non ha alcuna importanza, ciò che conta è il benessere dei capelli

Per questa ragione sfatare alcuni miti sui capelli è l’ideale per fare chiarezza e contribuire alla salute e alla bellezza della vostra chioma.

Vediamo quindi 10 miti da sfatare sui capelli.

1) Tagliare i capelli spesso li fa crescere più velocemente

Tagliare i capelli non influenza affatto la crescita. Semplicemente le punte possono essere sfibrate e far apparire il capello più sottile e magari più fragile. I capelli appena tagliati invece fanno sembrare la chioma più “piena”.

2) Se si strappa un capello bianco ne ricresceranno almeno due allo stesso posto

Probabilmente questo mito si è diffuso perché se c’è un capello bianco, o grigio, è perché cercando bene ne sono altri. Tuttavia è dannoso strapparsi troppo spesso i capelli, quindi o accettate i vostri capelli bianchi o prendete appuntamento per una tintura.

3) Fare lo shampoo fa cadere molti capelli

Non prendetevela con lo shampoo, se mentre lo fate vi ritrovate molti capelli tra le mani ciò non significa che non li perdete anche in altre occasioni. Quindi se pensate di ridurre gli shampoo per perdere meno capelli non è questa la soluzione, anzi, il cuoio capelluto potrebbe produrre troppo sebo, infiammarsi e il capello farebbe fatica a crescere. Generalmente lo stress è la causa principale della caduta dei capelli. Aggiungete al vostro shampoo qualche goccia di olio essenziale di lavanda, tea tree o rosmarino per stimolare la crescita.

4) Spazzolare i capelli li rende più sani

I famosi cento colpi di spazzola al giorno non sono affatto necessari, anzi, spazzolare i capelli troppo può essere dannoso. È bene districare i capelli quando ci sono nodi, ma esagerare significherebbe danneggiare lo strato protettivo del capello.

5) I capelli colorati non sono sani

Non è necessariamente vero. Il trattamento più dannoso per i capelli è la decolorazione, perché li rende più sottile e più deboli. Aggiungere colore, invece, non è necessariamente dannoso, e i capelli appaiono anche più spessi.

Leggi anche 10 miti da sfatare sui capelli – Seconda Parte.

Photo Credits |Gladskikh Tatiana/ Shutterstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>