Bollettino pollinico 2015 – Sud, Isole, Liguria – dal 07 maggio al 14 maggio 2015

di Redazione Commenta

Il bollettino pollinico della zona Sud, Isole, Liguria (Liguria, Campania, Puglia, Basilica, Calabria, Sicilia e Sardegna) per la settimana che va dal 07 maggio al 14 maggio 2015 sono previste alcune novità.

Si prevedono valori medi in rialzo per quanto riguarda la concentrazione nell’aria dei pollini di Fagacee, mentre abbiamo valori bassi in rialzo per i pollini di Graminacee.

Sono previsti valori alti in rialzo per quanto riguarda i pollini di Oleacee, medi in calo per i pollini di Parietaria (Urticacee) e valori bassi in calo per i pollini di Cipresso.

Si registrano valori assenti per quanto riguarda i pollini di Betulla, Ontano, Nocciolo, Carpino e Compositae.

Migliora inoltre, la situazione di Alternaria e Cladosporium, dei funghi che hanno una loro incidenza allergica. In questo caso però i valori sono davvero molto bassi e quindi per chi soffre di queste allergie non c’è nulla da temere.

Ecco invece la media della concentrazione delle conte polliniche registrate dal 27 aprile al 03 maggio 2015:

Betulacee (Betulla): Assente – Betulacee (Ontano): Assente – Corylacee (Nocciolo): Assente – Corylacee (Carpini): Bassa – Compositae (Artemisia): Assente – Compositae (Ambrosia): Assente – Fagacee: Bassa – Graminee: Bassa – Oleacee: Alta – Urticacee: Media – Cupressacee/Taxacee: Bassa.

Ricordiamo che si tratta di dati che indicano i livelli di concentrazione atmosferica del polline e non i livelli di rischio di comparsa di sintomi di allergia, dal momento che questi variano per svariati e numerosi fattori.

Per cui i dati che abbiamo riportato sulle conte polliniche, che vanno adattati a ogni singolo caso, sono puramente indicativi e non possono in alcun modo sostituirsi al parere del medico di famiglia e allo specialista allergologo.

Altre informazioni qui.

Photo Credits |Annette Shaff / Shutterstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>