10 segreti della nonna per non ammalarsi – Prima Parte

di Redazione Commenta

Nonostante secoli di progressi scientifici la medicina non è ancora in grado di fornirci l’elisir per non beccarsi nessun malanno. Ci sono persone che ormai convivono tutto l’anno con malanni da raffreddamento, influenze, raffreddori, inevitabili febbri e così via.

Allora la direzione inevitabile è quella della saggezza delle nonne, che ci svelano i loro segreti per una vita più sana, sfuggendo così ai problemi di salute.

Ecco i 10 segreti della nonna per non ammalarsi.

1) Non stressarsi

Sono tante le ricerche che collegano gli effetti negativi dello stress sulla salute e al contrario quelli benefici delle tecniche di rilassamento. Quanti malanni trovano nello stress la causa scatenante? Innumerevoli. Secondo alcuni studi lo stress aumenta le possibilità di contrarre infezioni, danneggiare il sistema immunitario e il cuore.

2) Lievito di birra

Un cucchiaio di lievito di birra al giorno e avrete le vitamine del gruppo B di cui necessitate ogni giorno, tiamina, riboflavina, niacina, B6, acido folico e biotina. Avrete così un sistema immunitario forte. Oltre ad altri innumerevoli proprietà. Il lievito può anche essere mescolato a zuppe o altri piatti.

3) Mangiare con moderazione

Malattie cardiovascolari, diabete e altri problemi sono legati ad una cattiva alimentazione. Le abbuffate non fanno mai bene, mangiare con moderazione e in maniera equilibrata aiuta a prevenire tanti disturbi, anche gravi. Non bisogna mettersi necessariamente a dieta riducendo drasticamente le calorie, basta partire riducendo gli zuccheri, aumentando il consumo di frutta e verdura a foglia verde.

4) Non temere i batteri

No, non bisogna necessariamente rotolarsi nel fango, ma è stato dimostrato che la totale sterilità degli ambienti e la iper-pulizia personale non sono per forza salutare. i cosiddetti “germi buoni” possono persino migliorare il metabolismo, il sistema immunitario e ridurre le infiammazioni. Quindi ogni tanto è bello stare a contatto con la natura e sporcarsi.

5) Rimedi naturali

Il dibattito sui rimedi naturali, tra medicina tradizionale e soluzioni erboristiche è sempre controverso. Tuttavia molti medicinali sfruttano le proprietà delle piante e i le loro virtù sono acclamata. Quindi, senza necessariamente ricorrere a nulla di particolare, nella vostra dispensa basterebbe avere del tè verde per per migliorare le difese immunitarie la salute in generale.

Continua su 10 segreti della nonna per non ammalarsi – Seconda Parte

Photo Credits |seahorsetwo/ Shutterstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>