Bollettino pollinico 2015 – Centro Italia – dal 30 aprile al 07 maggio 2015

di Redazione Commenta

Per quanto riguarda il bollettino pollinico della zona Centro Italia (Toscana, Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise) durante la settimana che va dal 30 aprile al 07 maggio 2015, sono previste alcune novità.

Si prevedono valori medi in rialzo per quanto riguarda i pollini di Betulla e Parietaria (Urticacee). Si prevedono poi valori alti in calo per i pollini di Nocciolo, Carpino, Graminacee e Cipresso. Avremo poi valori alti in rialzo per i pollini di Fagacee, Oleacee.

Si registrano invece valori assenti per i pollini di Ontano e Compositae.

Migliora inoltre, la situazione di Alternaria e Cladosporium, dei funghi che hanno una loro incidenza allergica. In questo caso però i valori sono davvero molto bassi e quindi per chi soffre di queste allergie non c’è nulla da temere.

Ecco invece la media della concentrazione delle conte polliniche registrate dal 20 aprile al 26 aprile 2015:

Betulacee (Betulla): Bassa – Betulacee (Ontano): Assente – Corylacee (Nocciolo): Alta – Corylacee (Carpini): Bassa – Compositae (Artemisia): Assente – Compositae (Ambrosia): Assente – Fagacee: Alta – Graminee: Alta – Oleacee: Alta – Urticacee: Media – Cupressacee/Taxacee: Alta.

Ricordiamo che si tratta di dati che indicano i livelli di concentrazione atmosferica del polline e non i livelli di rischio di comparsa di sintomi di allergia, dal momento che questi variano per svariati e numerosi fattori.

Per cui i dati che abbiamo riportato sulle conte polliniche, che vanno adattati a ogni singolo caso, sono puramente indicativi e non possono in alcun modo sostituirsi al parere del medico di famiglia e allo specialista allergologo.

Altre informazioni qui.

Photo Credits |Annette Shaff / Shutterstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>