5 alimenti utili contro le allergie di stagione II

di Pina Commenta

La primavera è arrivata e con essa anche le prime allergie di stagione. Raffreddori, mal di testa, occhi gonfi, lacrimanti e rossi, asma e così via, sono solo alcuni dei sintomi delle allergie primaverili ai pollini.

Questi disturbi possono essere contrastati efficacemente partendo anche dalla tavola e dalla scelta dei cibi. Continua quindi il nostro viaggio alla ricerca degli alimenti giusti, già iniziato e che potete trovare a questo link.

Vediamo quindi quali sono gli alimenti utili a combattere le allergie di stagione.

1) Ginepro

Ottimo per i disturbi respiratori, il ginepro ha proprietà toniche, antisettiche e attivatrici proprio delle vie respiratorie. Contiene resina, oli essenziali, acido ossalico e malico che aiutano a ridurre le secrezioni.

2) Lattuga

La lattuga ha molte virtù spesso sconosciute. È ricca di ferro, potassio, calcio e magnesio, nonché vitamina B, C, acido folico e betacarotene che hanno virtù calmanti, emollienti e sedative. Per questa ragione la lattuga è un ottimo antispasmodico.

3) Prezzemolo

Anche il prezzemolo ha un’importante azione antispasmodica. Contiene sali mineralu, oli essenziali, vitamine A, E e C, e va utilizzato crudo per poter usufruire al massimo degli elementi di cui l’organismo ha bisogno nei periodi di allergia.

4) Rafano

Il rafano è depurativo e anticatarrale. È ricco di glicosidi, vitamina C, fenoli, resina, sali minerali, enzimi e proteine attive che svolgono un’azione battericida e rafforzante del sistema immunitario.

5) Ravanello

Non solo il ravanello ha proprietà diuretiche e depurativa ma pare sia anche ottimo come calmante, specialmente contro la tosse. Contiene moltissima acqua, vitamine del gruppo B, vitamina C, sali minerali e acido folico. È ottimo quindi per liberare le vie respiratorie da infezioni e sedare la tosse.

Photo Credits |ORLIO/ Shutterstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>