Freddo: tutti i lati positivi

di Redazione Commenta

Ci sono molte persone che si lamentano continuamente del freddo, anche perché la stagione fredda porta malanni e malumore. Non tutti sanno che il freddo può fare anche bene, portandoci degli inaspettati effetti benefici.

Innanzitutto, e ve ne avevamo già parlato in un articolo qui, il freddo ci aiuta a combattere i chili di troppo. Rabbrividire, infatti, non solo aiuta a perdere calorie, ma favorisce anche il rilascio di un ormone che stimola il tessuto grasso a produrre calore, e in questo modo buttiamo giù massa grassa. Le basse temperature contribuiscono anche a modificare il metabolismo, che in questo modo favorisce la perdita di chili.

Dopo aver parlato dei vantaggi del freddo sul pesoforma, possiamo anche affermare che questo aiuta la concentrazione. Studiare, concentrarsi su un impegno importante, essere in procinto di affrontare un esame, sono situazioni in cui prepararsi in un ambiente fresco se si vogliono ottenere risultati migliori. Il caldo favorisce la deconcentrazione, mentre il freddo agisce esattamente al contrario.

Più note saranno sicuramente le virtù del freddo sulle vie respiratorie. Limitare il riscaldamento migliora la salute delle vie respiratorie e anche i pediatri sono d’accordo nel riscaldare solo leggermente gli ambienti, anche quindi per i bambini.

E che dire dell’insonnia? Pare che il freddo abbia vantaggi anche in questo caso. La condizione ideale, per trovare il sonno, è dormire in una stanza fresca con una borsa d’acqua calda ai piedi, e a confermarlo sono degli studi scientifici.

Insomma, forse potremmo anche smetterla di lamentarci del freddo e iniziare a guardarne i lati positivi.

Photo Credits |lithian/ Shutterstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>