Bollettino pollinico 2014 – Sud, Isole, Liguria – dal 18 settembre al 25 settembre 2014

di Redazione Commenta

Il bollettino pollinico della zona Sud, Isole, Liguria (Liguria, Campania, Puglia, Basilica, Calabria, Sicilia e Sardegna) per la settimana che va dal 18 settembre al 25 settembre 2014 non prevede grosse novità. I dati previsti di una certa rilevanza riguardano la concentrazione nell’aria dei pollini di Parietaria (Urticacee) per i quali sono previsti valori bassi purtroppo in rialzo.

Per quanto riguarda invece i pollini di Compositae ci sono notizie migliori, sono infatti previsti valori bassi in calo. Veniamo adesso alle altre famiglie di piante. Per tutte le altre famiglie di piante si sono invece registrati valori assenti, stiamo parlando dei pollini di: Betulla, Ontano, Nocciolo, Carpino, Graminacee, Fagacee, Oleacee e Cipresso.

Si rilevano valori particolarmente alti per alcuni funghi quali l’Alternaria. Parliamo di un fungo causa principale di un tipo di muffa le cui spore sono uno dei maggiori fattori scatenanti di allergie e l’insorgenza di attacchi allergici avviene soprattutto tra metà luglio e settembre, nel periodo di massima concentrazione nell’aria delle spore.

Ecco invece la media della concentrazione delle conte polliniche registrate dall’ 08 settembre al 14 settembre 2014:

Betulacee (Betulla): Assente – Betulacee (Ontano): Assente – Corylacee (Nocciolo): Assente – Corylacee (Carpini): Assente – Compositae (Artemisia): Assente – Compositae (Ambrosia): Assente – Fagacee: Assente – Graminee: Bassa – Oleacee: Assente – Urticacee: Bassa – Cupressacee/Taxacee: Assente.

Ricordiamo che si tratta di dati che indicano i livelli di concentrazione atmosferica del polline e non i livelli di rischio di comparsa di sintomi di allergia, dal momento che questi variano per svariati e numerosi fattori.

Altre informazioni qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>