6 consigli per ridurre i consumi

di Redazione Commenta

Ormai lo sappiamo, il nostro Pianeta non può sostenere ancora per molto tutti i nostri sprechi e i consumi di energia quotidiani che facciamo anche senza accorgercene. Anche dal punto di vista economico, il risparmio sui consumi può essere notevole impegnandosi anche in piccoli accorgimenti.  E allora ecco tutti i consigli per ridurre i consumi e risparmiare risorse.

1) Differenziare e riciclare

Fare la raccolta differenziata dei rifiuti aiuta anche a attivare il virtuoso ciclo del riciclaggio. È bene fare la raccolta differenziata anche se non si ha il porta a porta.

2) Isolare gli ambienti

Sappiamo bene quanto sia importante tenere d’occhio i riscaldamenti. La regola generale è che sia a casa che in ufficio non si dovrebbero mai superare i 20 gradi. La soluzione ideale è quella di  installare vetri isolanti e controsoffittare le stanze. 

3) Controllare le tubature

Attenzione alle tubature e alle possibili perdite. Basta un rubinetto gocciolante per sprecare litri e litri di acqua al giorno.

4) Azionare meno spesso lo sciacquone

A volte con superficialità si aziona lo sciacquone troppo spesso, perché si getta nel water qualsiasi cosa. Forse non tutti sanno che ogni scarico costa circa 7 litri d’acqua. Quindi scaricare con parsimonia e quando possibile installare gli scarichi intelligenti.

5) Lampadine a basso consumo

Per consumare meno energia elettrica possibile il consiglio utile è quello di sostituire tutte le classiche lampadine ad incandescenza con quelle fluorescenti compatte a basso consumo, alogene o led.

6) Attenzione allo stand-by

La lucina che resta accesa anche dopo aver spento televisori, computer, modem, decoder e così via, è una spia che deve farci capire che il consumo continua. Meglio non lasciare questi elettrodomestici in stan-by e magari adottare una ciabatta che con un solo gesto consente di spegnere tutto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>